subscribe: Posts | Comments

Intervista a Roberto Farris Life e business coach – di Valentina Tacchi

0 comments
Intervista a Roberto Farris  Life e business coach – di Valentina Tacchi

 Roberto Farris é nato a Milano l’11 Luglio 1964. Laurea in Economia e Commercio, si occupa della crescita personale e professionale come TRAINER, LIFE  & FINANCIAL  COACH. Consulente finanziario, Master in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e Top Coach, corsi business e di finanza comportamentale. Ha frequentato corsi sulla psicologia del miglioramento, sul respiro e sulla gestione delle emozioni con i principali protagonisti nel campo della formazione. Ha collaborato con i più importanti trainers di fama internazionale tra i quali Roy Martina, Max Damioli e Roberto Re. E’ stato insegnante di musica, suona pianoforte e la tastiera, canta e conosce le principali tecniche di musicoterapia. Ha poi una vera passione per il benessere fisico e lo sport, in particolare il tennis.

 Il Faro ha avuto il piacere di conoscere le capacità professionali di Roberto Farris, frequentando i suoi corsi e le sue sessioni di coaching. Quante volte la nostra vita è fatta di “devo” e “non so”. Quante volte rimaniamo bloccati e le nostre parole e il nostro corpo si chiudono, anche  al nuovo.  Ecco, spesso le aspettative ci deludono, la paura non ci rende liberi. Roberto Farris ci insegna a rimanere positivi, a lasciar andare, focalizzare i nostri sogni e renderli obiettivi, a ricevere, anche da noi stessi. Ci aiuta ad essere consapevoli delle nostre risorse, d’altra parte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi.


rdelfinoE’ un coach completo ed abbraccia tutti gli aspetti in una visione olistica. Attraverso la pratica, aiuta a farci seguire abitudini positive, rimanendo legati al “qui ed ora”, per viverlo pienamente. Poi ecco quello smile, fatto di sorrisi e di amore verso il prossimo che richiama la legge dell’attrazione. Quel sorriso può essere trasmesso agli altri solo se viviamo in un equilibrio emozionale, fisico e mentale. Lui sa come farlo raggiungere così come il benessere economico e finanziario a conquistarlo. Risultati e divertimento!

Roberto qual è la tua Mission?

Contribuire al benessere fisico, mentale,  emozionale e professionale della persona in una visione completa ed olistica.image002

Di cosa ti occupi, in particolare?

Aiuto le persone ad esprimere il loro potenziale, ad essere in equilibrio, tirar  fuori ed ottimizzare le grandi risorse che hanno già dentro.

Sei un life e financial Coach, un allenatore che sa come aiutare ad ottimizzare i propri obiettivi?

Mi considero uno strumento per la crescita della persona. Siccome nella vita ho ricevuto molto, mi  piace aiutare la persona ad aumentare le proprie capacità ed innalzare i propri standard di rendimento. Poi fare in modo che ciascuno possa seguire la propria strada, in un equilibrio emozionale.

Lo sport è una delle tue passioni. Ti occupi anche del coaching applicato allo sport, vero?

Sì. Viene da me anche chi desidera potenziare le proprie risorse psicofisiche o il
suo stile di vita a livelli superiori. Molti sono gli sportivi che si affidano a me in vista di gare o per raggiungere nuovi traguardi.

Qual è il tuo target?

Oltre agli sportivi, i professionisti, la gente dello spettacolo e gli imprenditori anche gli operatori del sociale, gli studenti e chiunque abbia desiderio di realizzare i propri obiettivi. Posso tenere sessioni individuali o di gruppo.

Quali sono le tre parole che più ti rappresentano? Hai un tuo metodo ROB, vero?

Entusiasmo, amore e forza. Il metodo ROB sta per RICONNESSIONE con le proprie risorse interiori, focalizzazione degli OBIETTIVI e poi BILANCIAMENTO tra ciò che si è e ciò che si vuole ottenere.

Hai anche dei motti che più ti rappresentano?

“Facile, veloce e divertente” e soprattutto “Legge dell’attrazione in azione”.

La forza della Legge dell’Attrazione è alla base del tuo insegnamento e del tuo stile di vita oltre che un tuo motto? In cosa consiste?

La legge dell’attrazione consiste prima nel CHIEDERE ciò che si desidera, poi nel CREDERE  senza rimanere attaccati all’oggetto dei nostri desideri e quindi, essere aperti a RICEVERE. Il presupposto è che più nella nostra vita siamo disposti a dare e più l’universo ti aiuta. Non bisogna pensare in negativo perché altrimenti lo attiriamo a noi. Quando ci capita di farlo occorre al più presto spostare il nostro focus sul positivo. Lasciare andare il bisogno di controllo è poi alla base della legge dell’attrazione.

Durante i tuoi corsi insegni anche l’importanza delle 3 R? In cosa consiste?

Alla base è importante sempre il Rispetto verso se stessi, verso gli altri e la Responsabilità per le proprie azioni. Sono principi legati all’Equilibrio interiore.

A cosa non si dovrebbe mai rinunciare?

Ad amare se stessi e di conseguenza gli altri.

Trasmetti poi anche il valore delle 3 P nella nostra vita?

La Pazienza, la Perseveranza e  Pratica sono tre principi fondamentali per raggiungere i nostri risultati. Sono principi legati, invece, all’azione.

Le tue capacità non si esprimono solo nell’ambito personale come life coach e quindi nella crescita e nel raggiungimento degli obiettivi  ma aiuti anche le persone, grazie alla tua professionalità e alla tua formazione economica, alla crescita del proprio business?

Trasmetto questa visione olistica anche nell’ambito finanziario. Molto spesso, infatti, occorre sbloccare sabotaggi interiori che impediscono di ottenere i risultati. Ho partecipato a molti percorsi sul business e sulla finanza comportamentale ed in particolare, ho anche una specializzazione negli Investimenti. Aiuto, quindi, anche la crescita personale  nell’ambito economico e finanziario. Collaboro con un noto gruppo bancario.  Chi ha già risorse economiche lo aiuto ad investirle, a chi non ne ha abbastanza, lo aiuto ad ottenerne.

Tieni  anche dei corsi all’interno delle aziende?

Sì. Per potenziare la loro forza vendita e le risorse del personale. Insegno ad essere, a fare e saper ricevere. Il vero valore aggiunto è dato dalla capacità delle persone che sanno poi come trasferire al cliente i vantaggi e benefici del proprio prodotto o servizio.

Hai ora in programma,  un corso per la crescita personale, vero?

E’ possibile prenotarsi subito al mio prossimo corso che terrò a Valenza in Piemonte sul Potere delle Emozioni,  il 22 Novembre 2015. Da non perdere e da sperimentare! Nei prossimi mesi ne organizzeremo poi degli altri in alcune città italiane ed anche a Roma.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *