subscribe: Posts | Comments

ISA, convegno sulle ustioni

0 comments
ISA, convegno sulle ustioni

Il 5 ottobre si è svolto all’Istituto Superiore Antincendi il convegno organizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile sul trattamento in emergenza delle ustioni e sui dispositivi di protezione individuale utilizzati dal CNVVF.

Dopo l’introduzione del Direttore Centrale per la Formazione, Emilio Occhiuzzi, sono stati esposti, nella prima sessione, i dati statistici sugli interventi di soccorso nei quali i Vigili del Fuoco sono chiamati ad operare in presenza di un incendio o a seguito di esplosione. Sono poi stati comparati i rischi associati agli scenari più frequenti con i livelli di protezione garantiti dai nuovi DPI in dotazione al Corpo.

Nella seconda sessione, il Dott. Novarese (USA) e Patrick Bourke, paramedico irlandese che ha maturato una specifica esperienza nel settore, hanno illustrato sia come trattare le ustioni sugli interventi che i prodotti all’avanguardia che permettono di limitare in modo significativo le conseguenze dell’esposizione dei tessuti cutanei alle fiamme ed ai prodotti da combustione.
Infine è stato approfondito il trattamento clinico e il problema delle ustioni dei bambini che costituiscono un numero statisticamente importante in quello complessivo di ustionati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: