subscribe: Posts | Comments

La Fisica della SALUTE – La Sicurezza dà Certezze.

0 comments
La Fisica della SALUTE – La Sicurezza dà Certezze.

di  Andrea Oliva.

Il Faro, già Agenzia Stampa Esterna del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco, in sinergia con l’Università Uni San Paolo, ha dato vita all’Accademia di Alta Formazione e Giornalismo. Fra i corsi a corollario di quelli di stretta attinenza giornalistica ce ne sono alcuni d’indirizzo ambientale e fisico sanitario.

La conoscenza dei problemi legati alla sicurezza durante il lavoro (tema sempre attuale) intercetta anche aspetti economici strettamente specialistici; argomenti che serve aprire all’opinione pubblica attraverso una corretta informazione. Il consumatore è sempre investito da dubbi sull’uso di cellulari, forni a microonde, sull’esposizione al rumore, e sui rischi per la salute. Il giornalista deve conoscere un numero fondamentale di problematiche e di concetti concernenti queste materie, per raccontarle presto e bene, soprattutto senza approssimazione. L’ambiente è un tema fondamentale; questioni derivanti dalla cattiva gestione dei rifiuti, anche di quelli radioattivi, di origine sanitaria, sono un altro argomento sentito e dibattuto: un buon articolo di cronaca deve colpire nel segno con chiarezza e puntualità, senza equivoci o sbavature, perché il lettore è sempre più consapevole e cerca risposte oltre la notizia.

Tutto questo fa anche giornalismo d’inchiesta. Resta il fine di divulgare e di aggiornare popolazione e professionisti. Per questo, abbiamo pensato a programmi dedicati al e diversificati in base all’uditorio: giornalisti, professionisti, tecnici, avvocati, personale sanitario, ecc. Secondo l’interesse generale, il programma prevede: Rischi da esposizione a rumore e campi elettromagnetici: la biologia, gli aspetti sanitari, la fisica nel quotidiano, la legge del settore e come usarla; Sicurezza, tutela ambientale, tecnologie e normativa: quali sono i problemi ambientali più rilevanti, per la popolazione e per l’economia; quali sono, e in che misura, gli organi preposti e con quali poteri; come usare l’informazione per difendersi o per difendere; verità e luoghi comuni sulla tecnologia; la legge del settore e come usarla.

Per i professionisti, i lavoratori o i preposti, gli argomenti saranno trattati nel quadro specifico e approfondito di corsi sulla sicurezza durante il lavoro. Tutte le sessioni prevedono una dinamica interazione col pubblico: s’incoraggiano domande e dibattito.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *