subscribe: Posts | Comments

La regola degli 8 bicchieri di acqua al giorno non va bene per tutti

0 comments
La regola degli 8 bicchieri di acqua al giorno non va bene per tutti

http://www.rds.it/

La regola degli 8 bicchieri di acqua al giorno? Un recente studio la mette in discussione. Bere 8 bicchieri di acqua non apporterebbe benefici uguali per tutti. Secondo la ricerca, riportata dalla Science Alert, la regola non sarebbe valida, almeno per tutti. L’unica “regola” da imparare è quella di dare ascolto al proprio corpo e attenersi a quanto ci comunica.

Gli scienziati della Monash University, in Australia, hanno dimostrato che i liquidi in eccesso non vengono assunti dal fisico.
Se dovessimo fare ciò che il nostro corpo chiede dovremmo bere solo in caso di sete, anziché seguire un piano prestabilito“, afferma Michael Farrell, a capo dello studio.

Arrivare necessariamente a bere 8 bicchieri di acqua al giorno non è di per sé dannoso, ma oltrepassare questa quantità potrebbe esserlo. Esiste infatti la possibilità che il corpo venga intossicato dall’acqua (iponatriemia). L’eccesso di liquidi causa a un abbassamento anomalo dei livelli di sodio nel sangue. Le conseguenze possono essere letargia, nausea, convulsioni, fino ad arrivare al coma e alla morte.

Si tratta tuttavia del primo studio che va in questa direzione. Nessun “allarmismo” ma in base ai risultati emersi gli scienziati consigliano di ascoltare il proprio corpo senza forzarlo a bere più del necessario.

Fonte: Science AlertMonash University

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: