subscribe: Posts | Comments

Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari

0 comments
Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari

www.laleggepertutti.it  –  https://goo.gl/QfDPwH

Quali sono i benefici fiscali validi nel 2018 a favore dei portatori di handicap e dei loro familiari?

La normativa fiscale riconosce diverse agevolazioni a favore dei disabili e dei familiari che li assistono per compensare, almeno in piccola parte, i pesanti svantaggi derivanti dalla loro condizione. Attualmente i benefici fiscali consistono soprattutto in detrazioni (cioè nella possibilità di sottrarre una parte di determinati costi sostenuti dall’Irpef) e nell’esenzione da alcune tasse, come il bollo auto. Nel 2018, se sarà approvato il nuovo testo unico sul caregiver familiare, dovrebbero essere previsti dei nuovi incentivi, anche sotto forma di contributi economici diretti.

Per quali disabili valgono le agevolazioni fiscali?

I principali incentivi fiscali previsti dalla normativa sono a favore dei disabili che beneficiano della Legge 104 [1]. Si tratta delle persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione: in parole semplici, si tratta dei portatori di handicap. L’handicap, lo ricordiamo, è la condizione di svantaggio, derivante da una menomazione o da una disabilità, che limita o impedisce lo svolgimento del ruolo sociale di una persona (relativamente all’età, al sesso ed al contesto sociale e culturale).

L’handicap, che può essere non grave, in situazione di gravità o superiore ai 2/3, non deve essere confuso con l’invalidità, che indica la riduzione della capacità lavorativa, né con la non autosufficienza, che indica l’incapacità di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita o di camminare senza l’aiuto di un accompagnatore.

Ad ogni modo, alcuni incentivi fiscali sono anche a favore delle persone invalide o non autosufficienti. Senza contare che il portatore di handicap può essere anche invalido o non autosufficiente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *