subscribe: Posts | Comments

Non dare la colpa al destino

0 comments
Non dare la colpa al destino

Maria Ferrara

Quando ci troviamo di fronte a ostacoli o delusioni, la nostra immediata reazione è quella di dare la colpa agli altri o al destino che non ci è d’aiuto.

Ma questo, ci accade perché non abbiamo nessuna capacità di sopportare le frustrazioni. Troviamo mille scuse e ci concentriamo sul negativo. Ci inalberiamo facilmente, e diventiamo esigenti quando non otteniamo ciò che ci aspettiamo.

Il motivo di questo nostro atteggiamento non viene da uno spazio maturo di consapevolezza, ma nasce  da uno stato infantile, meglio chiamato “stato di consapevolezza immaturo”.

Quando ci troviamo in questo stato infantile, ci aspettiamo sempre sostegno, apprezzamento, accettazione e sintonia specialmente nelle relazioni. E se delusi, ci sentiamo traditi e giustificati nei nostri sentimenti di sfiducia.

Se gli altri soddisfano invece le nostre aspettative, li mettiamo addirittura su un piedistallo dal quale li lasciamo però cadere, non appena ci deludono.

Vediamo le cose invece con una prospettiva molto diversa, quando ci troviamo nello “stato di consapevolezza maturo”. Solo se siamo arrivati  a questo livello di maturità, ci rendiamo conto che tutto ci è più facile.

Siamo consapevoli che nessuno mai soddisferà tutti i nostri bisogni di sicurezza, che non possiamo pretendere di essere in sintonia con chi desideriamo, né ricevere comprensione e apprezzamento quando lo vogliamo.

Sappiamo al contrario, che incontreremo sempre  nella vita, momenti difficili da superare, ma al tempo stesso, sappiamo che attaccare, pretendere, punire, dare la colpa ad altri , finirà solo per sabotare quell’amore di cui tutti abbiamo bisogno per nutrire il nostro stato maturo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *