subscribe: Posts | Comments

POLITICA E MEDIA : occorre una rivoluzione positiva

0 comments
POLITICA E MEDIA : occorre una rivoluzione positiva

MASSIMO MARZI

Quali sono gli attributi per qualificare alcuni politici? Scopriamo i tre neologismi. Nella vita politica attualmente sta prevalendo la capacità recitativa, piuttosto che la capacità professionale. È quindi legittimo dequalificare con i giusti attributi negativi alcuni nostri politici. Narcisisticamente autoreferenziali, certi politici decantano virtuose trovate e incantano con promesse di soluzioni e provvedimenti orientati al bene comune, quando poi nella realtà si occupano spavaldamente dei propri personali interessi.

Per queste modalità beffarde, provocatorie e non più accettabili bisogna reagire con determinazione per snidare e allontanare definitivamente questi detrattori, malfattori, sottrattori, esattori e primattori.

Per meglio sottolineare il peggio del peggio di alcuni soggetti, penosamente teatrali e squallidi venditori di fumo, e inquadrare alcuni  comportamenti falsi e distorti dall’ipocrisia, ritengo opportuno coniare tre nuovi termini rappresentativi per molti politici: comunic-attori, per l’assidua propensione a comunicare con slogan recitati; manipol-attori, per portare avanti reiterati tentativi di manipolazione con candida insistenza; predic-attori, per la tendenza a predicare “con-passione” e poi praticare il nulla, facendo “com-passione”.

Siamo testimoni ogni giorno di una politica sempre più lontana dai bisogni della gente, incapace di evolvere, trasfigurata da promesse non mantenute, intrappolata in conflitti irrisolvibili per l’egoismo incurabile di molti politici arroganti senza principi etici e fuori rotta rispetto alla missione istituzionale che dovrebbe essere ispirata alla sana gestione della cosa pubblica, al conseguimento del BENE COMUNE.

PER UN VERO MIGLIORAMENTO OCCORRE UNA RIVOLUZIONE POSITIVA BASATA SULL’ETICA, SUI  VERI  VALORI, SULLE COMPETENZE E SUI MERITI.

Approfondimenti  sul libro  “Il BeneGiornale”  anche in versione e-book su www.amazon.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *