subscribe: Posts | Comments

“Primavera di Sorrisi e Solidarietà”   “12 Chef per un sorRISO”

0 comments
“Primavera di Sorrisi e Solidarietà”   “12 Chef per un sorRISO”

Sala Consiliare del 1° Municipio – Roma“Primavera di Sorrisi e Solidarietà”

Pioggia di emozioni e Sorrisi nella Conferenza Stampa di Presentazione del Calendario “12 Chef per un sorRISO”.

I personaggi principali dell’importante progetto Solidale si sono alternati sul palco della Sala Consiliare del 1° Municipio introdotti dal Video Emozionale a cura di Maurizio Sacco e di Andrea Bruzzese.

Protagonisti indiscussi il conduttore di “Gustibus” La7 e la Giornalista Rai Camilla Nata, in copertina insieme all’Attore Gabriele di Bello, interprete della nuova Fiction Rai “Ognuno è perfetto”.

Interessanti e ricchi di contenuti gli interventi della dott.ssa Anna Accalai e della Dott.ssa Donatella Romitelli che hanno sottolineato il ruolo fondamentale della  formazione e dei progetti per l’autonomia dei Ragazzi disabili, seguiti dalla Presidente dell’Associazione Nazionale Doc Italy Tiziana Sirna e dall’autore degli scatti il fotografo Salvatore Arnone.

Il portavoce della Agpha onlus di Aprilia, ringraziando l’ideatori e i promotori di “12 Chef per un sorRISO”, ha rimarcato il bisogno delle piccole associazioni di iniziative che le supportino, di privati che li sostengano e delle mille difficoltà che incontrano quotidianamente per sopravvivere.

Fondamentale l’intervento della Presidente del Primo Municipio “Sabrina Alfonsi”, che dopo i saluti e ringraziamenti di rito ha iniziato un dibattito con gli Chef Simone Giuseppe Di Iorio, Loi, Luca Malacrida, Laura Marciani, Giuseppe Verri, che, “occupate” le sedie dei Consiglieri, ne hanno interpretato il ruolo confrontandosi con la Presidente, ponendo quesiti e possibili soluzioni.

Un “inaspettato” faccia a faccia tra Artigiani del Gusto e istituzioni egregiamente rappresentate dalla Presidente Sabrina Alfonsi, un confronto positivo, costruttivo e concreto, da spettatori ad attori che si è concluso con una gustosa sorpresa a cura del Maestro Pasticcere Cristiano Catapano, la Chef Laura Marciani, e le tipicità di Chiodetti Formaggi & Olio di Notte….il tutto accompagnato da Bollicine di Casato Unico, sponsor del progetto e del Calendario.

Deliziosi i cadeaux donati a tutti gli ospiti da Paola Fiore, titolare dell’Eccellenza Risoinfiore, sponsor ufficiale del progetto.

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Daniela Rustici sostenitrice di Doc Italy e di “12 Chef per un sorRISO”

“Primavera di Sorrisi e Solidarietà”  –  “12 Chef per un sorRISO” Il Calendario per donare ogni giorno un sorriso a  ragazzi e genitori ospiti della Agpha Onlus.

  “12 Chef per un sorRISO”, progetto di solidarietà promosso dall’attiva “Associazione Nazionale Doc Italy”, ideato da Tiziana Sirna, Presidente e  coordinato dalla Chef Laura Marciani, Vice Presidente dell’Associazione stessa, in collaborazione con l’Associazione Cavalieri di San Silvestro nella persona di  Mons. Luigi Francesco Casolini di Sersale,

“12 Chef per un sorRISO” vuole regalare ogni giorno tanti sorrisi ai ragazzi e alle famiglie supportate dalla Onlus Agpha (Associazione Genitori Portatori di Handicap Aprilia) ONLUS che aiuta tantissimi giovani ad affrontare varie problematiche, dall’accettazione della diversità dei bambini da parte dei genitori all’assistenza medica e sociale, fino all’accoglimento e mantenimento di quei ragazzi che sono rimasti soli e senza alcun sostegno o riferimento familiare.

Il calendario è stato realizzato il 21 gennaio 2019 nella storica cornice di Palazzo Rospigliosi di Roma, in occasione del Premio internazionale BeeInclusion “La vera abilità”, protagonisti 12 chef che operano, con grande passione, nella Capitale e non, gli stessi ideatori dei 12  piatti a base di  riso (dall’ antipasto al dolce). Il riso è una grande “eccellenza” del nostro Paese, oltre quindici 15 riserie artigianali (dislocate nel quadrilatero Pavia-Alessandria-Vercelli-Novara) assicurano un prodotto di grandissima qualità conosciuto ed esportato in tutto il Mondo. Per questa particolare occasione “Risoinfiore”, realtà unica del vercellese che coltiva riso in agricoltura sostenibile e conservativa con utilizzo di energia rinnovabile ed essiccazione di tipo “dolce”, ha voluto essere vicino ai ragazzi ed essere partner ufficiale del progetto.

 Quando si parla di solidarietà non vi sono confini  e tutti si incontrano per “fare del bene” e donare.

 Il calendario è stato realizzato anche grazie ad altre “Eccellenze” come  Sabrina Persechino, Stilista  che ha firmato la divisa  “l’arcobaleno di colori” indossata dai 12 Chef.

La copertina vede protagonisti:  Gabriele di Bello, attore veramente abile affetto da SdD attore della nuova Fiction Rai “Ognuno è perfetto”, Camilla Nata, Giornalista RAI  e Anthony Peth, di Gustibus della LA7.

 Chi meglio di  dodici Chef appassionati del  loro lavoro e vicini a tutti potevano realizzare le dodici ricette. Ogni mese (da maggio 2019 ad aprile 2020), uno Chef e il suo inedito piatto di riso ci farà ricordare che donare al prossimo anche un momento di gioia, di sollievo non ha limiti: Fabrizia Ventura, chef designer (membro della Federazione Italiana Cuochi); Giuseppe Di Iorio, chef stellato del Ristorante “Aroma” (Roma); Laura Marciani, chef  del Ristorante degli Angeli (Magliano Sabina), Marco Davi, chef  del Ristorante “PerBacco alla Contessa” (Aprilia); Massimo Viglietti, chef stellato dell’ “Enoteca Achilli al Parlamento“ (Roma); Simone Loi, chef del programma televisivo RAI i “Fatti Vostri”;  Fabio Verrelli D’Amico, chef del Ristorante “Materiaprima Osteria Contemporanea” (Aprilia); Cristiano Catapano, Chef e pastry chef di “Achilli Caffè” (Roma); Giuseppe Verri chef  de “Il Casale della Mandria” (Lanuvio); Antonio Venturoli Head Chef del “Gruppo Zazà” (Napoli);  Simone Strano, Executive chef  dell’Hotel “Palazzo Montemartini” (Roma); Luca Malacrida, chef e rappresentante dell’APCI  (Associazione Nazionale Italiana Cuochi).

Le immagini del calendario sono state donate da Salvatore Arnone, attento Fotografo.

L’intero ricavato proveniente dalla vendita dei Calendari “12 Chef per un sorRISO” sarà devoluto alla Onlus Agpha. Già mille calendari saranno disponibili da subito, di cui cento omaggio a varie realtà mirate mentre novecento pronti per chi vorrà donare, infatti l’intero ricavato sarà versato all’ Agpha ONLUS.

Il progetto terminerà a nel gennaio 2020.

Dove si trova?

http://www.associazionenazionaledocitaly.it/site/2019/03/calendario-12-chef-per-un-sorriso/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *