subscribe: Posts | Comments

Pyongyang: “Pronto piano per colpire base Usa a Guam”

0 comments
Pyongyang: “Pronto piano per colpire base Usa a Guam”

repubblica.it

La Corea del Nord starebbe “considerando” un piano per colpire il territorio statunitense di Guam, secondo quanto riportano i media internazionali citando fonti militari di Pyongyang.

La minaccia della Corea del Nord giunge qualche ora dopo Donald Trump ha affermato che “se Pyongyang continuerà con l’escalation della minaccia nucleare la risposta americana sarà fuoco e furia, come il mondo non ha mai visto”; non è chiaro tuttavia se si tratti di una risposta diretta alle parole del presidente Usa. Media americani, tra cui la Cnn e la Fox, citano un comunicato diffuso dall’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna (non è chiaro se prima o dopo l’intervento di Trump) in cui un portavoce dell’esercito nordcoreano menziona recenti manovre militari Usa che “possono provocare un pericoloso conflitto”.

Ma contro Trump non c’è solo la Corea del Nord. Anche nel partito repubblicano arrivano critiche alle sue parole e arrivano da uno dei maggiori esponenti del Gop. Il senatore repubblicano John McCain torna a contestare il presidente americano, questa volta sulla minaccia di “fuoco e furia” nella risposta americana “se la Corea del Nord continuerà con l’escalation della minaccia nucleare”, perché ritiene che non aiuti a stemperare le tensioni. “Obietto alle parole del presidente, perché bisogna essere sicuri si possa fare quanto si dice”, ha spiegato McCain.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *