subscribe: Posts | Comments

Quando si prescrive la cartella Equitalia?

0 comments
Quando si prescrive la cartella Equitalia?

http://www.laleggepertutti.it/

Risposta definitiva delle Sezioni unite: la prescrizione di contributi Inps, multe e bollo auto è breve anche dopo la notifica; la cartella esattoriale non è soggetta alla prescrizione decennale propria delle sentenze passate in giudicato.

 La cartella esattoriale, anche se notificata e non impugnata, non può mai essere paragonata ad un provvedimento giudiziale (per esempio sentenza o decreto ingiuntivo) e non acquista quindi, al pari di quest’ultimo, la cosiddetta efficacia di giudicato (definitività).

Di conseguenza, per il calcolo del termine di prescrizione di una cartella esattoriale, occorre sempre fare riferimento al tributo/credito che ne è oggetto, non potendosi automaticamente trasformare in termine lungo di prescrizione (decennale) un termine più breve.

In altri termini, se la cartella esattoriale ha ad oggetto crediti che si prescrivono in cinque o tre anni, dopo la notifica si applicherà comunque tale termine breve di prescrizione e non quello decennale proprio degli atti giudiziali divenuti definitivi.

CONTINUA  A LEGGERE – https://goo.gl/M0frZ6

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *