subscribe: Posts | Comments

Ricarica telefonica sbagliata: cosa fare?

0 comments
Ricarica telefonica sbagliata: cosa fare?

laleggepertutti.it/  https://goo.gl/EtZGmp

Cosa fare se al bancomat, al centro Tim o Vodafone oppure al tabacchino sbagliano il mio numero di telefono e ricaricano un altro?  

Un errore di distrazione può capitare a tutti, anche se, quando si ha a che fare con le ricariche telefoniche, è sempre necessario prestare attenzione al numero di telefono in favore del quale si chiede l’accredito del traffico: il rischio è quello che, per aver scambiato un numero per un altro, la ricarica telefonica vada a finire sulla scheda di uno sconosciuto e non sulla nostra. Può capitare al tabacchino, al bancomat o allo stesso centro Vodafone, Tim o quello di qualsiasi altra compagnia. Ebbene, in caso di ricarica telefonica sbagliata, cosa fare?

Proprio per evitare responsabilità personali dovute a incomprensioni, alcuni tabacchini o centri ricarica fanno compilare, al cliente che chiede la ricarica, un fogliettino ove questi scrive il numero su cui richiede la ricarica; dopodiché, per una ulteriore conferma, il numero viene letto a voce, per scongiurare che una grafia equivoca possa generare confusioni. Ma neanche questo a volte basta e il cliente, dopo essere uscito dal negozio, potrebbe accorgersi di non aver ricevuto la ricarica.

Capitano sempre più spesso errori nella ricarica telefonica e le email dei nostri lettori ci dicono che, a volte, l’errore di digitazione del numero non è dell’utente, ma del responsabile del centro o del tabacchino. In questo caso, per la ricarica telefonica sbagliata è sufficiente presentarsi nuovamente al centro ove si è effettuato il pagamento e chiedere la rettifica del numero o la restituzione dei soldi, provvedendo ad esibire lo scontrino (che è sempre bene conservare fino a quando sul cellulare non compare l’accredito).

Diverso e più complicato potrebbe essere il caso in cui l’errore sia dipeso dall’utente. Si pensi al caso di chi abbia errato la digitazione del numero telefonico sulla tastiera del bancomat predisposto per la funzione «ricarica telefonica», o al caso di chi abbia indicato un numero per un altro al tabacchino, al centro Tim, Vodafone, ecc. Come comportarsi se l’errore è una dimenticanza o una distrazione dell’intestatario del numero?

In caso di ricarica telefonica sbagliata, quando l’errore è dovuto all’utente, le compagnie del telefono non si assumono la responsabilità, anche se poi, a conti fatti, in molte situazioni vengono in soccorso dei propri clienti e procedono all’accredito. Vediamo come.

In caso di ricarica telefonica sbagliata con Vodafone, sul sito della compagnia viene specificato che Vodafone non è in alcun modo responsabile dell’errore compiuto e non può quindi procedere con il riaccredito dell’importo ricaricato.

Tuttavia l’utente può richiedere la restituzione della somma erroneamente accreditata all’intestatario di un altro numero (involontario beneficiario della ricarica altrui) solo nel caso in cui la ricarica sia avvenuta attraverso un canale che emette scontrino. Si tratta degli sportelli bancomat, Lottomatica/Totobit/Sisal, Centri Vodafone. Anche le ricariche effettuate dal sito www.vodafone.it rientrano in questa casistica in quanto l’utente può stampare la ricevuta online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *