subscribe: Posts | Comments

Roma, al via la Formula E nel 2018 a Roma

0 comments
Roma, al via la Formula E nel 2018 a Roma

http://www.agenparl.com/ https://goo.gl/JrNL7b

 La Giunta capitolina ha approvato una delibera che manifesta la volontà di ospitare ad aprile 2018 a Roma, nel quartiere dell’Eur, una tappa dell’evento di Formula E, il campionato mondiale per monoposto riservato ai veicoli elettrici. Il circuito attraverserà altre città del mondo come Parigi, Berlino, Montecarlo, New York, Hong Kong, Città del Messico, Buenos Aires, Montreal e Marrakesh.
Si prevede che l’evento abbia cadenza annuale per il triennio 2018-2020.
L’amministrazione intende valorizzare e rilanciare l’immagine internazionale della città mediante l’adesione ed l’organizzazione di grandi eventi, sportivi e non, che abbiano ricadute positive per la città. Inoltre, la partecipazione al racing internazionale vuole essere un volano per l’uso dei veicoli elettrici, nonché di soluzioni “smart technologies” per proiettare la Capitale verso una nuova mobilità sostenibile e tutela ambientale come da Linee Programmatiche 2016/2020 per il Governo di Roma Capitale.

Enel S.p.A., inoltre, sta elaborando, in sinergia con Roma Capitale, azioni volte all’implementazione e valorizzazione della mobilità elettrica romana, con una pianificazione pluriennale di investimenti per l’impiantistica territoriale, tali da rendere Roma la prima città a livello nazionale, per presenza numerica di colonnine elettriche di ricarica, allineata con le capitali europee, ove la cura e la tutela degli aspetti ambientali è maggiormente sentita, anche attraverso il ricorso a soluzioni alternative di mobilità sostenibile. Enel S.p.A. si impegna altresì a mettere in campo le misure necessarie per il contenimento dei tempi per gli interventi di manutenzione delle colonnine di ricarica.

La Formula E Operation Ltd (FEO) si impegna a collaborare con Roma Capitale per diffondere un modello di mobilità basato sull’energia elettrica e per l’adeguamento del manto stradale interessato dal circuito.
L’evento stesso non avrà alcun impatto ambientale sul territorio, non essendo previste opere permanenti, né variazioni dell’attuale contesto arboreo.
L’Amministrazione ha già iniziato un percorso partecipato insieme al Municipio Roma IX e alle Associazioni a tutela dell’ambiente e dei comitati del quartiere Eur al fine di una migliore riuscita dell’evento.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *