subscribe: Posts | Comments

Roma brucia, due incendi a Cinecittà e Magliana: fiamme vinte con l’elicottero

0 comments
Roma brucia, due incendi a Cinecittà e Magliana: fiamme vinte con l’elicottero

http://www.agoramagazine.it/i

Roma – È stato completamente domato l’incendio divampato ieri mattina fra le sterpaglie a ridosso delle abitazioni a Viale Bruno Pelizzi, zona Cinecittà, a Roma.

Sul posto una squadra dei vigili del Fuoco che ha bonificato l’area. Impegnati dalla mattina intorno alle 10, i Vigili del Fuoco hanno lavorato alacremente, per impedire che le fiamme potessero minacciare le abitazioni, anche con l’impiego di un elicottero, decollato da Ciampino. Una colonna di fumo molto denso si era alzata in aria ed era visibile anche dall’aeroporto. Nessuna ripercussione sul traffico aereo.

L’altro rogo si è sviluppato presso il viadotto della Magliana, dove a causa del rogo 20 macchine parcheggiate sono andate distrutte. In questo caso hanno operando quattro squadre dei vigili del fuoco.

Sono circa 500 gli incendi o principi di incendio registrati a Roma dal 15 giugno a oggi. Un numero quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando “gli incendi o principi di incendi erano attorno ai 270”. È quanto fa sapere l’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale, sottolineando che “i volontari impegnati sono in media 125 al giorno coordinati dalla squadra di coordinamento esterno della Protezione Civile. Sempre attiva la sala radio dedicata dalle 8 alle 20 presso la sede di Piazza di Porta Metronia”.

Nella prima metà di agosto sempre la Protezione Civile di Roma Capitale “è intervenuta sul fronte di un importante incendio che ha coinvolto alcune zone di Via di Torrevecchia e di Via Boccea. L’incendio arrivato nelle vicinanze di una scuola e di alcune abitazioni ha reso necessaria la chiusura di Via di Boccea direzione centro. Sul posto, impegnati nelle operazioni di spegnimento, 5 squadre di Vigili del Fuoco, 1 autobotte sempre dei Vigili del Fuoco, 2 elicotteri della Forestale, una squadra di operatori della Protezione Civile di Roma Capitale, 6 squadre di Organizzazioni di volontariato e 1 autobotte del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Anche il 12 agosto un vasto incendio nella zona Via Santa Maria di Galeria e via Braccianese ha coinvolto nelle operazioni di spegnimento numerose organizzazioni di volontariato, forze dei Vigili del Fuoco, della Forestale, della Polizia locale e la squadra di coordinamento esterno della Protezione civile”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: