subscribe: Posts | Comments

Roma, un incontro sulla “Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l’uso stazionario e nella elettromobilità”

0 comments
Roma, un incontro sulla “Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l’uso stazionario e nella elettromobilità”

CNVVF

“Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l’uso stazionario e nella elettromobilità” è il tema dell’incontro che si terrà il prossimo 19 aprile si terrà nel Museo storico dell’aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Lo scorso anno, l’ ENEA e il CNVVF hanno stipulato un Accordo di Collaborazione per condividere le rispettive competenze in materia di “gestione della sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimici innovativi già presenti sul mercato internazionale, o in fase di pre-commercializzazione, basati sulle tecnologie Litio-ione e sulle tecnologie al Sodio ad alta temperatura. L’accordo è stato siglato dal prof. Federico Testa in qualità di Presidente ENEA e dall’ing. Gioacchino Giomi, in qualità di Capo del CNVVF.

I due Enti, nell’ambito delle attività previste dall’Accordo, hanno ritenuto fondamentale ed urgente organizzare questo Workshop, ai ni della pronta risoluzione delle problematiche connesse alla rapidissima evoluzione del mercato dell’accumulo elettrochimico, con il forte coinvolgimento della popolazione e l’esposizione ai rischi, tuttora in corso di valutazione da parte della comunità internazionale. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione dei risultati delle attività conseguite, sino ad oggi dall’ ENEA , di quelle svolte in collaborazione con il CNVVF e di quelle che è stato possibile adare ad istituzioni universitarie grazie al contributo del MiSE – Ricerca di Sistema Elettrico. In particolare verranno esposte le conoscenze acquisite, i risultati di prove sperimentali, i primi risultati dell’Analisi di Rischio applicata ai sistemi di accumulo, la casistica incidentale e le norme – tecniche e giuridiche – applicabili e in corso di definizione o a tutt’oggi ancora necessarie.

Ma, soprattutto, questo evento è la possibilità di incontrare e di far incontrare tra loro quanti, a vario titolo, possono dare il loro contributo fattivo alla risoluzione delle criticità esistenti.

info segreteria organizzativa: 

  • cinzia.dibari@enea.it – 3936061488

  • prev.nia@vigilfuoco.it – 06 712917605

  • Allegati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *