subscribe: Posts | Comments

Romani insoddisfatti della città, peggio solo Atene

0 comments
Romani insoddisfatti della città, peggio solo Atene

http://www.ilsole24ore.com/

Mancanza di lavoro e di sicurezza, alloggi troppo costosi, trasporti, ospedali e Pa inefficienti. Questi gli elementi che rendono i cittadini di Roma fra i meno soddisfatti in Europa. Secondo uno studio Eurostat che nel 2015 ha raccolto le opinioni degli abitanti di 79 centri urbani europei, la Città eterna è la penultima tra le capitali Ue per gradimento da parte dei propri abitanti. Solo l’80% si dice soddisfatto, peggio fa solo Atene (71%).

Ma tra i 79 centri urbani presi in esame (in cui sono incluse anche le 28 capitali) il fanalino di coda in assoluto è Palermo, e Napoli è terzultima prima di Atene. A guidare la classifica sono invece le capitali nordeuropee, con Vilnius (98%) in testa seguita da Stoccolma e Copenhagen (entrambe 97%).

Per indagare le cause dell’insoddisfazione romana occorre partire da lavoro e case. «Le persone che vivono in città con un mercato occupazionale dinamico spesso hanno grandi difficoltà nel trovare alloggi adeguati a prezzi ragionevoli» e viceversa, rileva l’istituto di statistica europeo, «questa situazione non è stata osservata in tutte le città». La sicurezza è un’altra delle grandi preoccupazioni dei romani. Sono però soprattutto i trasporti pubblici a rendere i romani fra i meno soddisfatti d’Europa. Roma fa registrare il tasso più basso di gradimento (30%) fra le capitali Ue, e per quanto riguarda la qualità dell’aria la percentuale supera di poco i 30 punti percentuali.

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: