subscribe: Posts | Comments

Salgono a 247 le vittime del terremoto, circa 400 i feriti. Nella notte 60 nuove scosse

0 comments
Salgono a 247 le vittime del terremoto, circa 400 i feriti. Nella notte 60 nuove scosse

http://www.ilsole24ore.com/

È al momento di 247 morti il bilancio ufficiale provvisorio delle vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia: 190 nel Reatino e 57 nell’Ascolano. Circa 400 i feriti. Tanti ancora i dispersi; a Pescara del Tronto i cani al momento non fiutano altri sopravvissuti. È una catastrofe peggiore che all’Aquila, raccontano i soccorritori. Tanti ieri gli estratti vivi. Ad Amatrice è crollato un hotel con 70 persone.

Proseguono intanto a decine le scosse di terremoto tra Lazio, Marche e
Umbria. Solo dalla mezzanotte se ne sono registrate oltre sessanta di magnitudo 2 o superiore: la più forte è stata una di 3.8 all’1:22, con epicentro vicino Accumoli. I geologi ricordano che scosse superiori a magnitudo 6 si registrano in media ogni 15 anni in Italia, cosa che dovrebbe spingere a una maggior prevenzione dei rischi.

Oggi al Consiglio dei ministri delle 18 il Governo metterà in campo i primi provvedimenti post-sisma, a partire dalla dichiarazione di stato d’emergenza per le aree colpite e l’erogazione dei 234 milioni del Fondo per le emergenze nazionali. Giunta straordinaria in Regione Lazio stamani sulla situazione del Reatino. L’Abi invita le banche a sospendere le rate dei mutui delle case danneggiate. Obama e Putin chiamano e offrono aiuto.

continua a leggere – goo.gl/HyaBL2

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: