subscribe: Posts | Comments

Soccorso acquatico, formati a Cadimare diciotto vigili del fuoco liguri e lombardi

0 comments
Soccorso acquatico, formati a Cadimare diciotto vigili del fuoco liguri e lombardi

www.cittadellaspezia.com

La Spezia – Presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia si è concluso ieri, venerdi 7 ottobre, il corso interregionale di “Soccorso Acquatico” svolto presso il complesso O.N.F.A. dell’Aeronautica Militare – Centro Logistico di Supporto Areale Istituto ” U. Maddalena” di Cadimare.
I 18 Vigili del Fuoco partecipanti, appartenenti ai comandi della Liguria e della Lombardia, affiancati da 6 istruttori e seguiti dallo staff didattico-logistico hanno appreso nozioni e tecniche di intervento al fine di garantire una tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell’evento che, ricordiamo, essere i più importanti per la salvaguardia della vita umana e hanno tutti brillantemente superato gli esami finali, teorici e pratici previsti dal percorso formativo che ha avuto come cornice il Golfo della Spezia, dalle falesie dell’Isola Palmaria alle insenature della costa tra Lerici e Fiascherino, con sessioni previste anche in orario notturno.
Alla presenza di alcuni funzionari, del Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Ing, Calogero Daidone e del Comandante Lauriola Giuseppe della base dell’ Aeronautica Militare di Cadimare si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati di conseguimento dell’abilitazione di “Soccorritore Acquatico”.
Grande soddisfazione è stata manifestata da tutti i partecipanti per l’alto livello di professionalità e competenza espresso, in particolare il Comandante VVF Daidone ha voluto ringraziare i discenti per la disponibilità dimostrata e lo staff didattico-logistico per l’impeccabile organizzazione messa in campo.
Il Comandante A.M. Lauriola ha avuto parole di elogio per il personale VF ospite della base, per la serietà e la discrezione durante la permanenza e, vista l’elevata sinergia e collaborazione espressa in questa come in precedenti occasioni, ha auspicato future collaborazioni, prospettando anche l’eventualità di operare in regime di convenzione, tra l’Aeronautica Militare e il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: