subscribe: Posts | Comments

Soppressione del Corpo Forestale dello Stato e transito di 390 unità nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco – Richiesta notizie.

0 comments
Soppressione del Corpo Forestale dello Stato e transito di 390 unità nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco – Richiesta notizie.

Come è noto, dal 1 gennaio 2017, a seguito della soppressione del Corpo Forestale dello Stato, un contingente di n. 390 unità (i cui nominativi sono stati individuati mediante decreti del Capo del Corpo Forestale dello Stato), transiterà nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Riceviamo, da parte di molti di costoro, segnali di viva preoccupazione poiché, a meno di un mese dalla data del loro transito nei Vigili del Fuoco, non hanno ancora ricevuto notizie certe in merito alla sede nella quale presteranno servizio stante il fatto che il D.Lgs. n.177/2016 prevede si la conferma di una “sede di servizio collocata nello stesso ambito territoriale provinciale” ma con la clausola della verifica della compatibilità “con il nuovo assetto organizzativo”.

Stante quanto sopra si chiede di tenere in debita considerazione le necessità di detto personale che già si trova a subire, dopo svariati anni di servizio, un disagio professionale senza precedenti. Inoltre, visto che al 31 dicembre 2016 il Corpo Forestale dello Stato cesserà per costoro l’erogazione della retribuzione, che dovrà poi essere erogata su mandato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal gennaio 2017, e visti i ristretti tempi di inquadramento nei Vigili del Fuoco, si chiede di dare assicurazione affinché siano urgentemente attivate tutte le connesse procedure affinché l’erogazione retributiva avvenga senza nessun ritardo per gli interessati.

Parimenti evidenziamo che, nonostante la rilevanza della materia della gestione del personale e dell’ organizzazione del nuovo servizio antincendio boschivo, codesto Dipartimento non ha ancora avviato nessuna discussione in merito con le organizzazioni sindacali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si rimane in attesa di riscontro si porgono distinti saluti I

l Segretario Generale CONAPO Sindacato Autonomo VVF I.A.

Antonio Brizzi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *