subscribe: Posts | Comments

Tumori dei genitali maschili: i medici raccomandano prevenzione, igiene e vaccino

0 comments
Tumori dei genitali maschili: i medici raccomandano prevenzione, igiene e vaccino

ww.lastampa.it/  –  https://goo.gl/xdxZii

La promozione della salute della donna è stata una delle protagoniste della passata Festa dell’8 marzo. Oggi, però, sarebbe bene accendere i riflettori anche sulla salute dell’uomo. Non semplicemente per par condicio, ma perché nell’universo maschile prevenzione e diagnosi precoce sono ancora sconosciute.

 A lanciare l’allarme è l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT), secondo il quale le diagnosi dei tumori maschili continuano a essere ancora troppe volte tardive. Probabilmente a causa della scarsa cultura alla prevenzione, per pudori e tabù che si originano in famiglia.

«Stupisce come ancora oggi ci siano uomini che arrivano dall’oncologo con una patologia in fase avanzata», spiega Roberto Salvioni, direttore S.C. Chirurgia Urologica dell’INT. «Purtroppo però i dati di alcuni anni fa non sono cambiati: otto uomini su dieci – continua – non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita.

Così, ad esempio, non è raro che la diagnosi di un tumore dei testicoli avvenga casualmente, quando la coppia si rivolge a un Centro per problemi di infertilità».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *