subscribe: Posts | Comments

Un fulmine colpisce due uomini a Roma, entrambi gravissimi

0 comments
Un fulmine colpisce due uomini a Roma, entrambi gravissimi

http://www.lastampa.it/

Due uomini sono stati colpiti da un fulmine a Roma, in un parco in zona Ostiense. Si tratta di un ragazzo di 29 anni e di un uomo di 44. Sono stati trasportati dal 118 in ospedale, in codice rosso: il primo al San Camillo, il secondo al Sant’Eugenio. Non erano coscienti all’arrivo dei soccorsi.

Danni causati dal maltempo anche a Latina, dove una bomba d’acqua ha provocato allagamenti e costretto i vigili del fuoco a diversi interventi. La situazione meteorologica dovrebbe migliorare in serata.

Cosa succede quando veniamo colpiti da un fulmine   – Il Centro nazionale di epidemiologia riferisce i danni provocati da un fulmine. Ovvie ustioni a parte, se la corrente passa per il cuore, il fulmine può causare un arresto cardiaco. Se invece attraversa i centri nervosi o respiratori, la scarica può portare alla morte per arresto respiratorio. I danni considerati meno gravi sono la paralisi, le amnesie e le perdite di conoscenza, che possono durare anche varie ore. Il fulmine può causare anche disturbi alla vista e all’udito.

Negli ultimi quindici anni, stando al monitoraggio del Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, la regione italiana su cui sono caduti più fulmini è la Toscana (oltre 800 mila). Al secondo posto c’è il Piemonte (oltre 700 mila), seguito proprio dal Lazio (oltre 650 mila). Nel 2015 si è comunque registrato un calo a livello nazionale, anche se il mese maggiormente interessato da questo fenomeno si conferma settembre.

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: