subscribe: Posts | Comments

VIDEO. Sondrio, commemorazione del trentennale dell’alluvione in Valtellina

0 comments
VIDEO. Sondrio, commemorazione del trentennale dell’alluvione in Valtellina

CNVVF

Si è svolta oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Cerimonia commemorativa del trentennale dell’alluvione in Valtellina, che ha visto la partecipazione delle massime autorità locali e nazionali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del fuoco.

La cerimonia è stata particolarmente apprezzata dalla popolazione, come gesto di attenzione e solidarietà mostrata nei confronti delle vittime, alcune mai ritrovate, e dei loro familiari, e come messaggio di speranza per il superamento dell’emergenza e per la continua vicinanza delle istituzioni al territorio valtellinese.

Il Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, nel corso della cerimonia, ha consegnato una targa commemorativa al Capo Dipartimento, Prefetto Bruno Frattasi, e al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, accompagnati dal direttore regionale Ing. Dante Pellicano, a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati dai Vigili del Fuoco nello svolgimento delle attività connesse al tragico evento del luglio 1987.

Il Prefetto di Sondrio ha insignito poi il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Sondrio di un Attestato di benemerenza, consegnato nelle mani del Comandante provinciale ing. Giuseppe Biffarella, in rappresentanza di tutti i vigili del fuoco, in quiescenza e in servizio, che tanto si prodigarono nel corso dell’emergenza.

Il prefetto Frattasi e l’ing. Giomi, al termine della cerimonia, hanno voluto portare un saluto al personale in servizio presso il locale distaccamento di Valdisotto (ex Bormio), che durante i tragici eventi si prodigò per il supporto alla popolazione

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *