subscribe: Posts | Comments

“Vigili del Fuoco, è emergenza mezzi”. Il sindacato Conapo scrive al Prefetto

0 comments
“Vigili del Fuoco, è emergenza mezzi”. Il sindacato Conapo scrive al Prefetto

.leccenews24.  –  https://goo.gl/cfDDCq

Il sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco, attraverso le parole del suo Coordinatore del Sud Italia, Giancarlo Capoccia, porta all’attenzione del Prefetto “la gravissima situazione in cui versa il parco automezzi del Comando, che risulta ampiamente inadeguato, per quantità e condizioni, alle esigenze del servizio di soccorso“.

Attraverso una lettera, infatti, viene segnalata una situazione che incide in modo molto negativo sull’efficienza del servizio. Inoltre “a causa del ‘doversi arrangiare’ ad operare con mezzi mai perfettamente efficienti anche nel senso delle attrezzature tecniche da intervento trasportate, il personale è costretto continuamente a lavorare in condizioni tali da porre a rischio la propria incolumità ben oltre i limiti impliciti nelle caratteristiche del servizio d’istituto“.

Gli automezzi

Il problema – specifica Capoccia – “nasce certamente dalla vetustà degli automezzi, che spesso si conta in decine di anni, sia dall’inadeguatezza delle risorse disponibili per la loro manutenzione, che frequentemente deve essere effettuata nei modi e nei tempi ‘economicamente compatibili’ con le risorse a disposizione, cioè in ritardo e con lavori parziali“. “Questo implica l’innesco – prosegue – di un circolo vizioso che fa divenire la manutenzione degli automezzi un pozzo nel quale vengono “gettate” le risorse dei contribuenti. Il costo della manutenzione di automezzi così vecchi diviene così altissimo ed illogico, secondo qualsiasi ottica di buon senso!“.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *