subscribe: Posts | Comments

Villa Pamphilj: il via dal Campidoglio per un nuovo piano di rilancio dell’intero parco

0 comments
Villa Pamphilj: il via dal Campidoglio per un nuovo piano di rilancio dell’intero parco

Michela Grassi

Nel mese di agosto, l’Assessore alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari, ha riunito tutti intorno a un tavolo per progettare insieme il rilancio della preziosa villa storica.

Hanno partecipato alla riunione il Presidente della commissione ambiente del Municipio XII, l’associazione per villa  Pamphilj, il Principe Marco Andrea Doria ed anche alcuni docenti di una scuola superiore di studi internazionali. È stata stilata una lista di interventi urgenti, subito consegnata ai tecnici del servizio giardini, per iniziare immediatamente la riqualificazione dell’intera area.

L’Assessore Montanari ha aggiunto in merito che “contemporaneamente, è stata avviata una pianificazione per il 2018 al fine di avere la disponibilità di fondi dedicati a verde pubblico e ville storiche nel prossimo bilancio capitolino. Nella riqualificazione del verde di pregio le dimensioni storiche, culturali, artistiche, paesaggistiche, naturalistiche si intersecano e devono essere valorizzate attraverso un organico piano di manutenzione.

Una rigorosa programmazione è essenziale per recuperare i fondi, anche attraverso eventuali progetti europei”. Sembra essere finalmente iniziato il recupero e il rilancio di un’importante zona verde della nostra Capitale, continueremo a seguire le vicende.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *