subscribe: Posts | Comments

Visita del Capo Dipartimento alle strutture ed ai laboratori della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica di Capannelle

0 comments
Visita del Capo Dipartimento alle strutture ed ai laboratori della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica di Capannelle

Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Bruno Frattasi, accompagnato dal Capo del Corpo Nazionale, Gioacchino Giomi, ha visitato questa mattina gli uffici e i laboratori della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, struttura che si occupa di normazione, in materia di prevenzione incendi e di attività a rischio di incidenti rilevanti, di vigilanza e di studio, ricerca e sperimentazione nell’ambito della sicurezza antincendi

Accolto dal Direttore Centrale, Cosimo Pulito, dai suoi più stretti collaboratori, e dal Direttore Centrale per la Formazione, Emilio Occhiuzzi, ha dapprima visitato i laboratori del N.I.A. (Nucleo Investigativo Antincendi). Il Nucleo, nato nel 2004, svolge attività di investigazione antincendi. Recentemente è stato fortemente impegnato in attività investigativa e di refertazione per importanti avvenimenti, tra cui il recupero della Norman Atlantic e il terremoto del centro Italia del 24 agosto.

A seguire il Capo Dipartimento ha visitato le strutture della Direzione, soffermandosi in particolare presso i Laboratori di Idraulica, di Macchine, di Resistenza al fuoco e di Reazione al fuoco, quest’ultimo laboratorio recentemente dotato del “Room Corner Test”, apparecchiatura di prova per lo studio su grande scala del comportamento al fuoco dei materiali e dei prodotti.

Nei Laboratori viene svolta l’importante attività sperimentale a supporto della Direzione, in particolare per la fase fase di ricerca pre-normativa e di prove per la qualificazione di prodotti. La Direzione, anche mediante l’attività dei laboratori, effettua inoltre una importate azione di vigilanza sul mercato dei prodotti omologati e sugli organismi di certificazione di prova.

Nell’incontro che ha preceduto la visita, l’ing. Pulito, illustrando le attività della Direzione, ha voluto sottolineare l’intensa produzione normativa in materia di sicurezza antincendi, che ha portato, in particolare, alla recente emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi” con il DM 3 agosto 2015, e quella in materia di rischi di incidenti rilevanti.

Al termine la visita alla Biblioteca della Direzione e al Servizio Documentazione Centrale della Direzione Centrale per la Formazione, che assicura la documentazione dell’attività dei Vigili del fuoco, dove vengono conservate immagini e video di oltre 70 anni di storia del Corpo.

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: