Vigili del fuoco

Napoli, concluso il Corso specialistico “LPG Trasport Emergency”

Spread the love

CNVVF – https://bit.ly/2IbKWxR

Nell’ambito dell’attività di mantenimento delle proprie capacità operative il personale VF del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale ha svolto un retraining del Corso specialistico “LPG Trasport Emergency” presso uno stabilimento di stoccaggio GPL di una società partenopea, per le procedure di sicurezza nel travaso di autocisterne che trasportano la pericolosa sostanza e che sovente subiscono incidenti su strada.

Tutte le fasi si sono svolte sotto la supervisione del Dirigente Referente della Direzione Regionale VVF Campania e del Funzionario Tecnico coordinatore del Nucleo NBCR provinciale del Comando VVF di Napoli. Per effettuare le operazioni di travaso di GPL sono state utilizzate due autobotti da 12.000 litri.

Effettuato il travaso da autocisterna “incidentata” ad autocisterna di “soccorso”, il personale VVF ha simulato poi un travaso in condizioni inverse, trasferendo il gas in eccesso in torcia come da procedure operative.

Alle attività di formazione hanno partecipato, in qualità di osservatori, i tecnici della Azienda coinvolta, nonché gli autisti delle Ditte specializzate in trasporti di GPL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *