Vigili del fuoco

Premio “Valter Greco” al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Fabio Dattilo

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI CATANZARO

Il 24 giugno 2019, presso l’Auditorium Liceo Tommaso Campanella, il Capo del Corpo ing. Fabio Dattilo, ha ricevuto dal Rotary Club di Lamezia Terme (CZ), il premio “Valter Greco”, come riconoscimento dell’anno 2019 alla massima carica per l’impegno profuso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre che come testimone di cittadino Calabro-Veneto, in una Città, che è stata la culla della sua giovinezza ed il propulsore per il superamento delle difficoltà vissute in un territorio difficile ma che ha rappresentato un immemorabile passato di storia e cultura.

Attorniato da tanti amici e  colleghi che nell’occasione lo hanno accolto numerosissimi, in una Sala sobria ma ricca di  tanto affetto e passione,  l’ing. Fabio Dattilo ha voluto stringere la mano ed abbracciare tutti coloro che partecipando alla bellissima cerimonia, in un caldissimo pomeriggio d’estate, hanno voluto ricordargli quella sincerità e stima di un ambiente a lui familiare e per questo è stato felicissimo di esserci e di aver avuto anche quel grande riconoscimento dai parenti, amici e colleghi presenti, unitamente ai tantissimi Vigili del Fuoco della Calabria, ai funzionari ed alle massime autorità territoriali,  tra queste il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria ing. Oliverio Dodaro ed il Comandante dei Vigili del Fuoco della provincia di Catanzaro ing. Franco Mario Falbo.

Dattilo, in una breve riflessione, quando il giornalista Gianfranco Manfredi nella sua intervista chiede cosa si assapora ad essere “il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco” lui, stranamente un pò commosso, esprime quell’immenso riconoscimento e lode verso tutti i suoi colleghi vigili del fuoco che, lavorando ininterrottamente con professionalità e sentimento, rendono disponibile  la loro vita, per quello spirito di sacrificio che vuole sempre aiutare tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Per questo motivo ha voluto dedicare il premio ai suoi familiari che lo hanno da sempre supportato ed ai circa 30.000 vigili del fuoco che, senza sosta, giornalmente prestano soccorso in tutto il territorio nazionale

La Motivazione del premio Valter Greco 2019

“A Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per il prestigioso ruolo istituzionale ricoperto e per il sapiente e quotidiano impegno profuso nella salvaguardia di persone e cose, Fabio Dattilo è testimone d’eccellenza della città di Lamezia Terme.

La straordinaria competenza ed efficacia con cui egli guida il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’abnegazione con cui si dedica al suo compito ed il suo riconosciuto spirito di umana solidarietà, contribuiscono ad accrescere l’immenso patrimonio di virtù civiche di questa fondamentale struttura dello Stato, chiamata a prodigarsi, con generosità e coraggio, in tutte le situazioni di calamità ed emergenza che si verificano nel nostro paese ed in ogni altro frangente in cui necessita il suo intervento specialistico.

Fabio Dattilo, per le sue particolari doti professionali ed umane, è personalità che da lustro alla sua terra natale e, per questo motivo, il Rotary Club di Lamezia Terme gli conferisce, orgogliosamente, il premio Valter Greco 2019″

Un pensiero su “Premio “Valter Greco” al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Fabio Dattilo

  • LUIGI PISTOIA gia' Capo Reparto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

    il mio piccato commento alla precedente ”incompleta” notizia ha avuto, non so se solo per merito mio,
    la svolta chiaramente auspicata dando la giusta visibilita’ al premio attribuito al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    mi piacerebbe se Fabio Dattilo venisse a conoscenza di questa mia iniziativa di ”chiarezza”.

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *