Editoriale

LA COMMUNITY DECRETA OGGI IL SUCCESSO DEL TUO BRAND

Spread the love

VALENTINA TACCHI Il nuovo Portale del giornale IL FARO www.ilfaroinrete.it .Informazioni e connessioni in un grande Circuito

Il Circuito del giornale “Il Faro” ha un nuovo Portale Internet. Una nuova versione 2.0 rinnovata nel design, veloce e sempre aggiornata. Un Polo di Informazione in tempo reale dove viene riportata, quotidianamente, una rassegna stampa, curiosità ricercate, notizie a livello nazionale sui Vigili del Fuoco, grazie al grande lavoro della nostra coordinatrice editoriale, Lia Albonico. Le immagini parlano in una veste grafica innovativa e tecnologica. Una dimensione ideale dove tutte le realtà del giornale trovano il giusto spazio per Comunicare ed interconnettersi tramite: locandine, Rubriche, interviste, redazionali, promozioni e con Campagne pubblicitarie.

Nel Portale é possibile leggere il Numero in distribuzione e poi, segue una sua strada, con una Comunicazione a livello nazionale/internazionale. Sono molti gli italiani all’estero che ci seguono da tutto il mondo! Dietro ogni Rubrica, c’è un mondo di professionisti, aziende, gruppi e comitati di quartiere, Associazioni, Accademie, Ministeri ed Enti pubblici con il loro bacino di utenti. E’ un lavoro costruito con passione in 14 anni ed è la forza del Faro. Per non parlare dei collegamenti con il mondo dei Social!

“Grandi connessioni in una grande Struttura dove poter condividere, collaborare, imparare, informare ed è stato studiato per essere accessibile anche da tutti i dispositivi mobili”. E’ quanto ha sottolineato proprio Delia Morelli (www.vitaminemarketing.it), professionista Web che ha realizzato questo Portale di ultima generazione con grande creatività, predisponendo anche un E-Commerce.

La Community sono diventate una necessità,all’interno di un processo tecnologico dove le aziende mettono in atto strategie per sviluppare obiettivi di successo. Si velocizza al massimo l’incontro e lo scambio di informazioni con clienti, fornitori e collaboratori. E’ il collegamento diretto tra le strategie e la loro esecuzione. La caratteristica principale di una Community aziendale è l’esposizione multidirezionale fra diversi brand ed utenti.

Il Circuito in Rete non è limitato geograficamente, vive di relazioni fra consumatori, che devono soddisfare bisogni. Produce clienti che diventano  promotori.   E’ la piazza virtuale dove si creano partnership, il crocevia dove testare nuovi prodotti e servizi ed IL PUNTO DI INCONTRO TRA CONOSCENZA ED ESPERIENZA. Ma non è solo questo.

Tutte le attività professionali  hanno bisogno ormai di un Network e NON SI PUÒ scegliere di NON COMUNICARE. Questo però non basta più. Le aziende hanno bisogno di reti robuste per farsi conoscere e COLLABORARE,  con un forte senso di comunità nell’organizzazione. Lo sapeva bene Adriano Olivetti quando sottolineava l’importanza di fare “Impresa come comunità di intenti e interessi” dove si coopera per conseguire una serie di obiettivi comuni.

Henry Mintzberg sottolinea che “la Community oggi si esprime attraverso i contenuti ed è vissuta come credibilità di un brand, come collante tra strategie ed esecuzione all’interno e all’esterno dell’azienda e  dove le persone si sentano coinvolte l’una verso l’altra e verso l’azienda stessa”.Tramite gli eventi e gli incontri di Business Networking si possono incontrare poi clienti e fare nuove conoscenze.  

Nel mare delle connessioni si sviluppano un sistema di relazioni e di brand coinvolti verso un bene superiore.Come sottolineano i più importanti sociologi, le organizzazioni efficaci funzionano come comunità di esseri umani, il cuore dell’impresa é radicato in relazioni personali e collaborative, magari collegate proprio da queste nuove tecnologie. Essere membro di una Community significa diventare parte di un determinato gruppo,  condividere le proprie idee, dare consigli, utilizzare le tecniche degli altri, collaborare per raggiungere un proprio obiettivo anche con altri.

Come riconoscerla? L’hai trovata quando entri in un’organizzazione e sei colpito dall’energia nel posto, dall’impegno personale delle persone. Non devono essere formalmente autorizzate perché sono naturalmente unite. E’ un processo di influenza sociale in cui tutti esercitano la leadership e lavorano uniti.Quando i brand incontrano una community tutto si trasforma.

Dopo 14 anni, è questa la magia de Il Faro riconosciuta dai suoi Sponsor storici… E’ luce ed è Unione di tante realtà. Al momento giusto scatta l’incontro, la sinergia e comunque,non si è mai soli, si è parte importante di una grande Community!

Ci si illumina, illuminando.PER ENTRARE A FAR PARTE DEL CIRCUITO DEL GIORNALE IL FARO PUOI TELEFONARE AL TEL 347 8521307 o MANDARE UNA MAIL a: direzioneilfaro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *