IstituzioniParlamentoPolitics

Gente che va, gente che viene. I cambi di casacca in Parlamento, i nuovi gruppi e i nuovi movimenti politici

Spread the love

notizie.tiscali.it – https://urly.it/32sqp

Italia Viva di Renzi. Cambiamo di Toti. I centristi dell’Udc. Neppure è nato, il governo giallorosso guidato da Conte, ed ecco che, in Parlamento, succede di tutto. Cambi casacca e scissioni come se piovessero e una geografia politica che, di giorno in giorno, cambia negli assetti, nei nomi e nei volti. Urge, evidentemente, fare un po’ d’ordine. Ci proviamo… 

……………….. La nuova geografia dei gruppi parlamentari 

Al momento, dunque, la geografia dei gruppi parlamentari è diventata la seguente. Alla Camera dei Deputati (630 membri, 316 il quorum per avere la maggioranza), restano, all’opposizione, i 124 deputati della Lega, i 34 di FdI e i 99 di Forza Italia (-5 a causa dei -4 totiani e di un altro). Trenta sono, al momento, i componenti del Misto, di cui sette appartengono alla componente “Cambiamo!” – Dieci volte meglio, tre a Più Europa (Tabacci, Magi e Fusacchia), tre a Civica e Popolare-Psi-Ap-Area civica (Lorenzin, Soverini e Longo, eletto all’estero), capitanata da Beatrice Lorenzin, che però ha annunciato il suo ingresso nel Pd, tre al Maie (Borghesi, Cacconi e Tasso), quattro alle minoranze linguistiche, quattro a Noi con l’Italia (Lupi, Sangregorio, Tondo, Colucci), di fatto vicini al centrodestra, sette non iscritti ad alcuna componente. 

Invece, nell’ambito della maggioranza di governo, stanno i 216 deputati dell’M5S, che resta il gruppo più numeroso, gli 86 del Pd (che sale a 87 con l’ingresso di Beatrice Lorenzin, ma che ne aveva 111 e ne perde, dunque, 25), i 14 di LeU e, da pochi giorni, i 26 deputati di Italia Viva (25 arrivati dal Pd e uno dal Misto, Gabriele Toccafondi). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *