Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco protagonisti dell’evento scientifico “Sharper. La notte europea dei ricercatori”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

I Vigili del fuoco hanno partecipato alla manifestazione “Sharper. La notte dei ricercatori”, l’evento che si ripete ogni anni la sera dell’ultimo venerdì di settembre in 11 città italiane: il mondo della ricerca universitaria, i ricercatori, gli Enti di Ricerca del pubblico e del privato, si avvicinano ai cittadini, in particolare a bambini e ragazzi, per condividere la passione della ricerca con tante attività e giochi tematici, su progetti di ricerca in corso e sulle tante scoperte della scienza. Le città coinvolte sono state Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Napoli, Caserta, Pavia, Palermo, Perugia e Trieste.

A Cagliari
Su invito dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare dell’Università di Cagliari, il comando dei Vigili del fuoco ha partecipato alla manifestazione in piazza Garibaldi, dove ha allestito, con gli uomini del Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), uno stand con il titolo “la sicurezza prima di tutto”, esponendo la strumentazione di misura e ricerca della radioattività di vecchia e nuova generazione, l’aspiratore volumetrico per il monitoraggio ambientale dell’aria e lo strumento XR29, che faceva parte della vecchia rete di misura della ricaduta radioattiva. Il secondo allestimento presentava l’illustrazione del mondo delle comunicazioni radio e satellitare del Corpo Nazionale, con esposizione del Carro Satellitare Mobile e il sistema di telecomunicazioni che passa per i ponti radio terrestri. Tante le persone curiose che hanno affollato lo stand e che hanno mostrato l’interesse e la voglia di conoscere l’attività dei Vigili del fuoco, a dimostrazione anche di quanto i cittadini siano attenti e attratti dalla scienza. Un’esposizione del servizio informazione e comunicazione istituzionale a cura Il personale del Centro Documentazione e Video, infine, ha preparato un video con le nuove attività di addestramento e sulla ricerca sui rischi all’esposizione dei prodotti della combustione svolti dai Vigili del fuoco.

A L’Aquila
Nella splendida cornice offerta da Piazza Duomo, nel rinnovato centro storico dell’Aquila, la sera del 27 settembre si è svolta la terza edizione di “SHARPER. La Notte Europea dei Ricercatori”. L’importante evento di divulgazione scientifica, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Università dell’Aquila, ha visto tra gli altri la partecipazione d’importanti Enti di ricerca, forze di Polizia e di protezione Civile. I Vigili del Fuoco hanno partecipato con due propri stand, uno per il nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e uno per il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico). L’iniziativa, coordinata dal comando, ha riscosso un notevole interesse presso il numeroso pubblico che ha manifestato un’affettuosa vicinanza al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *