Vigili del fuoco

Salvò una bimba in un incidente, ex vigile del fuoco di Gaeta la rivede dopo 47 anni

Spread the love

latinaquotidiano.it – https://urly.it/32xw9

Un appello lanciato sui social e quel desiderio irrefrenabile, carico di ricordi, di riabbracciare una bimba ormai cresciuta.

Non è la trama di un film, ma la storia vera di un ex vigile del fuoco di Gaeta. Aldo Baia, attualmente in pensione e oltre tutto responsabile della Protezione civile “Fenice”, ha avuto costantemente impresso nella mente quel lontano 1972, quando in servizio a Nuoro ha salvato la vita ad una giovanissima vittima di un incidente.

Attimi terribili, dove la lucidità e il senso di umanità padroneggiano sulla paura. E Aldo non ha esitato a soccorrere la piccola finita sotto un furgone, mentre si recava a scuola.

“Riportò una terribile ferita sopra un occhio causata dalla lente degli occhiali – ha raccontato la scorsa primavera – La tirai fuori, il sangue le usciva copiosamente, le misi il mio fazzoletto e le dissi di tenere premuto. La presi in braccio. Iniziai a correre a piedi verso l’ospedale che distava non molto lontano. I sanitari la condussero subito in sala operatoria, ma si rifiutava tra un pianto e grida disperate di lasciarmi la mano, chiedendo che rimanessi con lei. La sedarono, necessitava di sangue. Io ed i miei colleghi dell’ambulanza offrimmo il nostro. Finite le trasfusioni, rimanemmo sul posto per accertarci delle condizioni”.

Da allora, dopo 47 anni, grazie ad un post condiviso su Facebook da milioni di utenti, Aldo è riuscito a mettersi in contatto con la donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *