Salute e Medicina

Giornata mondiale dell’osteoporosi, nel mondo una frattura ogni 3 secondi

Spread the love

AAAANSA.IT

“Una frattura delle ossa priva dell’indipendenza. È l’osteoporosi”. Questo il messaggio lanciato da Iof, International Osteoporosis Foundation, in occasione della giornata mondiale dedicata a questa patologia, che si celebra il 20 ottobre. Nel mondo, una donna su tre e un uomo su cinque oltre i 50 anni vanno incontro una frattura correlata all’osteoporosi.

Circa 200 milioni sono le persone colpite, con il risultato di una frattura ogni 3 secondi. In Italia in 4 milioni convivono con l’osteoporosi e sono stati circa 560mila i nuovi casi di fratture nel 2017.
La prevenzione e la gestione, secondo un report di Firmo (Fondazione italiana ricerca sulle malattie dell’osso) e Iof, sono state trascurate, nonostante i costi a carico del sistema sanitario (9,4 miliardi), destinati a raggiungere gli 11,9 miliardi entro il 2030.

“La giornata mondiale – evidenzia la professoressa Maria Luisa Brandi, presidente di Fondazione Firmo – si presenta con luci e ombre. Siamo ancora ben lontani da una presa di consapevolezza generale del problema. Possiamo però celebrare la nascita di Frame, una ‘cornice’che accoglie associazioni di pazienti, società scientifiche ed esperti, indirizzati verso un’azione collettiva per costituire l’agenda delle azioni per combattere le fratture da fragilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *