Professionisti della Casa

Lavori straordinari – impermeabilizzazione lastrico solare

Spread the love

GERMANA GATTO

Spesso nei condomini è necessario far riparare il tetto o per meglio definorlo il lastrico solare; ma in cosa consiste?Il lastrico solare è quella superficie terminale dell’edificio che ha lafunzioe primaria di protezione dell’edificio medesimo, pur potendo essere utilizzato in altri usi accessori, come quello del terrazzo.

L’Amministratore non appena viene a conoscenza di una problematica di questo genere deve intervenire,e laddove l’urgenza non ci fosse, indire una assemblea straordinaria per far approvare i lavori straordinari.

Il lastrico solare, ai sensi dell’art. 1117 c.c, è oggetto di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell’edificio a meno che non risulti un atto inequivoco che lo destini ad uso esclusivo di uno o più soggetti determinati.

Per quanto riguarda la suddivisione delle spese concorrono tutti i condomini, nessuno escluso, in proporzione delle rispettive quote millesimali, indipendentemente dal piano in cui la relativa proprietà è localizzata, e ciò per il fatto che detto lastrico non è destinato all’uso esclusivo di alcuna delle unità abitative costituenti il condominio (ex art. 1123).

se al contrario un codomino ha l’uso eslusivo di quest’ultimo, concorreranno per 1/3 il condominio coperto dal lastrico e i restanti 2/3 verranno suddivisi per gli appartamenti che il lastrico va coprire perpendicolarmente.

Germana Gatto tel. 327 7478315

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *