Vigili del fuoco

Proseguono gli interventi dei Vigili del fuoco per i danni causati dal maltempo

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Si è conclusa una settimana di intenso lavoro per i Vigili del fuoco, impegnati da nord a sud nel fronteggiare l’ondata di maltempo che ha colpito la penisola. Sono stati più di 8mila gli interventi portati a termine, di cui circa 500 nelle ultime 36 ore solo in Emilia Romagna e Toscana.

EMILIA ROMAGNA
Dalla mattina di domenica 17 novembre è stato un susseguirsi ininterrotto di piogge intense e forti raffiche di vento che hanno maggiormente interessato le province di Bologna e Modena. Per incrementare il dispositivo di soccorso sono state inviate quattro sezioni operative dai comandi di Piacenza, Parma, Ravenna e Rimini. A Castenaso, in provincia di Bologna, due persone sono state tratte in salvo da un elicottero del Reparto Volo felsineo. Gli interventi svolti soprattutto per smottamenti, frane, allagamenti e danni d’acqua in genere. È stato istituito un CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) presso la prefettura di Bologna.

TOSCANA
Piogge intense e forti raffiche di vento dal 16 novembre sferzano tutto il territorio regionale, in modo particolare le province di Grosseto, Siena, Livorno e Pisa. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorso a persone, esondazioni di corsi d’acqua, smottamenti e allagamenti diffusi. Da segnalare a Manciano, nella provincia di Grosseto, alcune abitazioni danneggiate dal vento. A Siena, nel comune di San Gimignano, due elicotteri dei Reparti Volo Arezzo e Roma sono intervenuti per recuperare tredici persone bloccate in un edificio allagato. A Cecina, nella provincia di Livorno, diverse persone sono state precauzionalmente sgomberate per l’innalzamento del livello di guardia del fiume.

LAZIO
L’ondata di maltempo, caratterizzata da piogge intense e forti raffiche di vento, dal 15 novembre flagella la zona litoranea tra la Capitale e Latina. I Vigili del fuoco sono intervenuti principalmente per caduta di alberi, frane, smottamenti, allagamenti diffusi e danni d’acqua in genere. In provincia di Latina è stato istituito un COC (Centro Operativo Comunale) a Castelforte. A Napoli, le operazioni di soccorso sono dovute soprattutto per il forte vento e la pioggia battente, che hanno colpito tutto il territorio provinciale.

Anche in Puglia sono le forti raffiche di vento e le piogge intense a provocare disagi. Maggiormente colpite risultano le province di Bari e Taranto, con le squadre di Vigili del fuoco hanno che hanno svolto complessivamente circa 200 interventi per alberi abbattuti, allagamenti e rimozione e messa in sicurezza di elementi pericolanti.

A Venezia proseguono le operazioni di soccorso per far fronte al fenomeno dell’alta marea che ormai da diversi giorni sommerge, letteralmente, la città lagunare.

A Belluno, infine, nella giornata di domenica, i Vigili del fuoco sono intervenuti per diverse frane verificatesi nel territorio provinciale. Gli smottamenti più significativi sono accaduti a Borca di Cadore, dove a scopo precauzionale è stata sgomberata un’abitazione; a Comelico, dove è stata chiusa la strada provinciale n.6; a Santo Stefano di Cadore, dove alcune abitazioni sono state temporaneamente sgomberate; a San Pietro di Cadore, dove è stato necessario chiudere la strada regionale n.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *