comunicato stampaVigili del fuoco

scioperoesoccorro in provincia di Varese adesione oltre il 90%

Spread the love

COMUNICATO STAMPA FNS CISL

#SCIOPEROESOCCORRO Con questo slogan anche CIGL – CISL  – UIL – CONFSAL della provincia di Varese. Hanno aderito allo sciopero una percentuale che va oltre il 90% in tutte le sedi di servizio, dalle 16 alle 20, assicurando il servizio di soccorso ai cittadini, per una più dignitosa retribuzione e previdenziale, che riconosca il ruolo specifico dei Vigili del Fuoco in termini di rischio, al pari degli altri Corpi dello Stato, oltre ad una diversa copertura assicurativa che dia maggiori garanzie assistenziali in caso di infortuni e ne riconosca le malattie professionali che riguardano il personale.
Scioperiamo anche rispetto alla necessità di una nuova legge delega di riordino che non è stata ancora prevista dal Governo, nonostante le molteplici e reiterate sollecitazioni sindacali e rispetto a quanto ci si accinge a fare per altri Corpi.
Ormai servono solo fatti concreti e non le parole del passato proferite da una politica poco attenta ai problemi dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A questo si aggiungono le ormai croniche carenze di personale e di mezzi che riguardano anche Varese, mancano infatti 92 unità che riducono sensibilmente il dispositivo di soccorso costringendo a togliere i supporti, ovvero quei mezzi indispensabili in ausilio alle squadre sul campo. Non da meno si rischia spesso e volentieri la chiusura di alcune sedi come il distaccamento di Somma Lombardo, i dirigenti locali e il personale operativo fanno il possibile per mitigare le carenze ma la coperta è sempre più corta ! Non da ultimo la carenza di fondi per la riparazione degli automezzi che vede le officine lavorare a singhiozzo e i veicoli fermi nei piazzali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *