Vigili del fuoco

Pompieri uccisi ad Alessandria: nessun risarcimento per i familiari

Spread the love

thessocialpost.it – https://urly.it/33hkr

Non c’è pace per i familiari dei pompieri uccisi durante l’esplosione della cascina, nella notte tra il 4 e il 5 novembre, in provincia di Alessandria. 

Infatti, le vedove e i familiari di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido non potranno ricevere i risarcimenti previsti dalla tutela dell’Inail, quando si verificano incidenti sul lavoro. 

I pompieri non possono godere della tutela dell’Inail

Qualche giorno fa, Costantino Saporito, sindacalista dei Vigili del Fuoco dell’Usb, aveva commentato aspramente: “Sa quanto prenderanno le famiglie delle 3 vittime di risarcimento? Meno di 2mila euro! Una vergogna. Le famiglie dei nostri morti sul lavoro vanno avanti con le collette dei colleghi”.

Purtroppo, la categoria dei Vigili del Fuoco non rientra tra quelle che possono godere dell’assicurazione dell’Inail. Come si legge sul sito Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro: “a norma delle disposizioni contenute negli articoli 1 e 4 del Testo Unico 1124/65, non si applicano al personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia che rimangono disciplinati dai rispettivi ordinamenti, fino al complessivo riordino della materia, così come sancito dall’articolo 12 bis del Decreto Legge 11/2009. Pertanto, dalla tutela Inail risulta escluso il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico (es. Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *