Vigili del fuoco

Verona: esercitazione tecniche di decontaminazione presso il Comando provinciale VV.F

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI VERONA

Nella Mattinata del 29 /11/2019 si è svolta, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona, una esercitazione sulle tecniche di decontaminazione 

Lo scopo di questa giornata  è stato quello di testare le procedure  di decontaminazione del personale VV.F. che interviene in scenari  con presenza o rilascio di prodotti contaminanti. 

Gli interventi simulati sono stati; uno sversamento di sostanza pericolosa, un incendio cassonetto dei rifiuti e un incendio in ambiente confinato.

Detti scenari rappresentano, per la loro complessità o per i loro prodotti della combustione, interventi dove gli operatori sono maggiormente  a rischio contaminazione pertanto diventa importante approntare e mettere in atto le tecniche di decontaminazione direttamente sul luogo dell’intervento  prima di effettuare il rientro in sede. 

Il personale VV. F. che ha partecipato agli scenari ha utilizzato, oltre ai DPI ( dispositivi di protezione individuale) propri, i DPI in uso al nucleo provinciale NBCR oltre al nuovo carrello di decontaminazione dotato di doccia per gli operatori.

All’esercitazione hanno partecipato, come osservatori,  operatori di alcune aziende presenti sul territorio veronese interessate alle nostre tecniche di decontaminazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *