cronaca

Nutella, l’origine delle nocciole e la fine della passione di Salvini

Spread the love

ilsole24ore.com – https://urly.it/33myy

Sembrava un amore appassionato e invece è finito tra le polemiche. Parliamo del leader della Lega Matteo Salvini e di Nutella, la crema spalmabile di Ferrero più famosa al mondo. L’azienda usa per la produzione nocciole provenienti dalla Turchia e per questo durante un comizio l’ex vice premier annuncia che non ne consumerà più.
Il fatto che Ferrero usi anche nocciole provenienti dalla Turchia non è né una novità né un segreto industriale. Tutt’altro.

Filiera sotto controllo
Il gigante di Alba ha acquisito nel 2014la Oltan, storica azienda produttrice di nocciole in Turchia, e lo ha fatto per rafforzare la filiera e avere il controllo diretto su qualità e selezione.

avere un gigante come Ferrero che non diversifica i mercati di acquisizione delle nocciole acquistando la stragrande maggioranza della produzione italiana metterebbe in difficoltà la filiera del cioccolato e gli altri produttori che avrebbero serie difficoltà a recuperare materia prima coltivata in Italia.

Ferrero Hazelnut Company, il ramo del Gruppo che si occupa della coltivazione e della raccolta di nocciole, ha sottoscritto il progetto “Nocciola Italia” a sostegno della filiera italiana della nocciola che prevede, tra le altre cose, l’impegno al riacquisto della materia prima su lungo periodo, e il sostegno alle filiere agricole grazie a tracciabilità e sostenibilità delle produzioni. Sette finora le regioni italiane coinvolte, dal Piemonte alla Puglia, con circa ventidue aziende agricole coinvolte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *