IstituzioniParlamento

Cosa dice la Costituzione sui cambi di casacca in Parlamento

Spread the love

AGI.it – https://urly.it/33qsr

Francesco Fotia -La Costituzione non ammette deroghe. L’articolo 67 stabilisce: “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”. L’articolo 68 aggiunge: “I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni”.

Venerdì il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato a Bruxelles: “Io sarei per rendere più difficili questi passaggi parlamentari dall’uno all’altro gruppo. Preferirei che fossero resi più difficili sulla base dei regolamenti parlamentari ma senza compromettere il principio della libertà del singolo”. Difficilmente Conte potrà vedere il suo desiderio realizzato. I regolamenti di Camera e Senato non prevedono ostacoli particolari per chi voglia cambiare gruppo parlamentare. Il senatore neo eletto (o all’inizio della legislatura o durante la legislatura) deve comunicare entro tre giorni alla Presidenza a quale gruppo parlamentare intende aderire.

È quanto prescrive il Regolamento di Palazzo Madama all’articolo 14. “I Senatori che non abbiano dichiarato di voler appartenere ad un Gruppo – si legge poi al quarto comma del medesimo articolo – formano il Gruppo misto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *