Attualità

Intelligence: uomini, mezzi e procedure Elaborazione di immagini, segnali , fonti umane e mediatiche

Spread the love

MASSIMO MARZI

L’intelligence nel tempo è diventata sempre più raffinata, specializzata e selettiva, per garantire il massimo “contributo informativo possibile”, setacciando la realtà con metodi e  strumenti sempre più sofisticati.

Sono quattro le subcategorie più seguite: le prime tre sono prerogativa esclusiva di ambienti militari e agenzie governative; il quarto è utilizzabile, potenzialmente anche in campo civile da esperti della materia.

IMINT

Le informazioni da immagini (Imagery Intelligence – IMINT) derivano da immagini acquisite attraverso l’utilizzo di sensori di vario genere…fotografici, radar, elettro-ottici, all’infrarosso, termici, ecc

HUMINT

Le informazioni da fonte umana (Human Intelligence – HUMINT) derivano da dati forniti da individui. La HUMINT sfrutta i dati raccolti utilizzando l’uomo ed i suoi sensi, con una gamma di fonti d’informazione ampia e diversificata.

MASINT

Le informazioni da misurazione e tracciatura (Measurement and Signature Intelligence – MASINT), sono ricavate dall’analisi di dati a carattere scientifico e tecnico relativi ad un’emittente. Tale attività è sviluppata mediante la raccolta quantitativa e qualitativa dei dati.

OSINT

Le informazioni da fonte aperta (Open Source Intelligence – OSINT) derivano da informazioni disponibili pubblicamente o da informazioni non classificate la cui distribuzione ed accesso al pubblico sono regolamentati.

La ricerca è sviluppata mediante lo studio e lo sfruttamento di fonti quali le trasmissioni televisive, radiofoniche, i giornali, la propaganda, le riviste, i libri, internet, manuali di varia natura, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *