Vigili del fuoco

La Spezia, varata e collaudata la nuova imbarcazione “RWR”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

La nuova imbarcazione “RWR modello Spezia”, è stata ideata e sviluppata dagli operatori del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Con un impegno di tre anni di prove, studio ed addestramenti che si sono conclusi proprio con la verifica dell’ing. Raschillà attraverso una prova tecnica volta ad individuare i limiti operativi del “RWR”.

Una delle peculiarità del natante è quella di non aver bisogno di una zona di varo ed alaggio tradizionale, per cui è stata calata con tecniche di fune, da un altezza di 4 metri e varata senza alcuna difficoltà.

In acqua le prove sono state molteplici, da quelle di ribaltamento a quelle di traino, ai recuperi attraverso la prua abbattibile, altra caratteristica fondamentale. Ma il punto di forza del “RWR”  è la manovra denominata “Piloti”: la barca che è dotata di un motore da lavoro, che garantisce una forte spinta, può letteralmente puntare la prua contro un ostacolo (manovra che fanno i piloti portuali in caso di mare mosso) e rendersi solidale con l’ostacolo stesso. In questo modo “RWR” si trasforma in una piattaforma di lavoro, sulla quale si può montare una scala per potere accedere ad altezze ragguardevoli.

Nella stessa giornata è stato presentato, anche, un automezzo studiato dal C.R.A. della Direzione Regionale Liguria, dedicato alla logistica degli operatori impegnati in zona alluvionale.

Un vivo ringraziamento alla ditta Metalcost s.r.l. che ha dato piena disponibilità d’uso dei propri bacini per l’intera giornata addestrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *