Vigili del fuoco

MATERA, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Spread the love

Ing. Salvatore TAFARO – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Matera – salvatore.tafaro@vigilfuoco.it

pubblicato sul FARO DEI VIGILI DEL FUOCO N. 110

17 Ottobre 2014, Piazza S. Giovanni a Matera, si sente un boato, ma questa volta della folla. Matera sarà Capitale Europea della Cultura 2019.

La storia di una delle città più antiche del mondo, dall’anima preistorica, come la definisce il Suo Sindaco, Raffaello De Ruggieri, le sue bellezze artistiche e architettoniche, ma anche la volontà di riscatto dei Suoi cittadini l’hanno portata ad essere dalla vergogna nazionale alla “Capitale Europea della Cultura 2019”.

L’avventura inizia il 19 Gennaio, con la Cerimonia d’inaugurazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e di moltissime altre Autorità dello Stato e internazionali.

E’ una festa di suoni e colori, con grande partecipazione dei cittadini, nonostante le moltissime restrizioni che i vari Organi Competenti (Prefettura, Comune, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine) hanno imposto per avere la garanzia della sicurezza.

La cerimonia principale si tiene in Piazza S. Pietro Caveoso, una piccola ma caratteristica piazza del Rione Sassi, sicuramente non sufficiente ad accogliere tutti i cittadini ( la sua capienza massima è di 2000 persone).

Dopo il discorso del Presidente Mattarella, tra musica, balli la cerimonia continua ininterrottamente per tutta la notte:

E’ la festa di Matera!

Molte sono state le manifestazioni organizzate in quest’anno fantastico: mostre, eventi culturali, raduni (anche quello dei Vigili del Fuoco), tutte organizzate garantendo sempre la massima sicurezza in un contesto sicuramente bellissimo ma altrettanto critico dal punto di vista della sicurezza. Ma l’attenzione e la pianificazione in sinergia tra tutti i soggetti interessati, hanno fatto si che eventi importanti con enorme afflusso di pubblico si siano svolti senza alcun incidente. E’ questo è sicuramente merito anche di tutta la macchina organizzatrice.

In chiusura mi piace citare una frase del Sindaco Raffaello De Ruggieri che sintetizza molto bene il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: “Il valore profetico di Matera è legato al concetto che il presente non è solo la continuazione del passato ma soprattutto l’anticipazione del futuro”.

—————————————-

Durante quest’anno i Vigili del Fuoco di Matera hanno ospitato la giornata nazionale della sicurezza, il 26° raduno nazionale dei Vigili del fuoco allietando anche i più piccini con Pompieropoli. Il loro prodigarsi affinché andasse tutto bene è stato esemplare come sempre e i nostri silenziosi Angeli custodi hanno vegliato su tutte le manifestazioni tenutesi nella città dei sassi, per far si che restasse un indelebile ricordo di questa fantastica esperienza –

Lia Albonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *