Emozioni e sentimenti

Emozioni ed intestino

Spread the love

ELVIRA PARACINI

La mente influenza il corpo ed il nostro corpo con al centro l’intestino influenza la mente.

Come abbiamo detto nel numero precedente, corpo e mente non sono due entità separate ma sono due elementi strettamente connessi, con influenza reciproca su un tutt’uno: l’uomo nella sua UNITA’.

Quando non teniamo conto delle reali esigenze profonde del nostro essere più profondo il corpo ci parla con risposte fisiche davanti ad un evento o con segnali e comportamenti che non ci aspettavamo di mettere in atto.

Le emozioni che proviamo,  producono non solo sensazioni fisiche, ma delle reazioni biochimiche, ormonali, metaboliche, nel fisico che poi riscontriamo come  SINTOMI che ci creano fastidi e problemi: ad esempio potremmo avere un organo bersaglio che risponde alla nostra rabbia, o alla nostra tristezza, o al senso di abbandono.  

Stress ed emozioni negative possono pesare sull’intestino e ne possono alterare il funzionamento, interferire con i suoi ritmi e per questa via disturbare la peristalsi, la produzione di acidi, di enzimi, di ormoni e di citochine; ma è anche vero che dieta e disordini intestinali possono essere collegati a variazioni dell’umore.
Il corpo si esprime in questi casi con dei sintomi che possono variare da persona a persona. Un esempio è la pelle che si arrossa, che dà prurito, che si riempie di sfoghi ecc., ma anche il modo compulsivo di mangiare è un comportamento legato a ciò che proviamo che ci fa rispondere ai disagi dovuti a mancanze o in risposta a risentimenti e rabbia con…le “abbuffate” o con la continua fame nervosa.

C’è una comunicazione non verbale che il corpo esprime quando vorresti dire no e dici si, solo che non te ne rendi conto e ti racconti che va bene così.

In realtà le nostre cellule reagiscono al dialogo interiore che se non è armonico va ad abbattere il nostro SISTEMA IMMUNITARIO.

LA SOLUZIONE? Occorre disintossicare sia il corpo che la mente. Come ho già scritto per i nostri lettori, le tossine sono sia mentali che fisiche. Ed ambedue influenzano negativamente il nostro stato di benessere. Ripulire il corpo, il nostro intestino, ti dà immediatamente un senso di benessere, di aumentata energia, di nuova carica positiva, una nuova chiarezza mentale e la forza di portare avanti e centrare gli obiettivi che vuoi raggiungere.

 Per quanto riguarda l’aspetto mente, come farlo? Sciogli i blocchi emotivi con un esperto analogista che si occupa di armonizzare la parte emozionale con quella logica attraverso un contatto diretto con il tuo sé profondo che viene messo in condizioni di esprimere le sue esigenze.

E’ un invito ad agire sia sul piano emozionale che sul piano fisico depurandoti da tutte i tipi di tossine che ti impediscono di vivere nella tua massima espressione di libertà per andare incontro alla felicità.

Partecipa ai prossimi workshop nel mese di febbraio e di marzo.

dott.ssa Elvira ParaciniAnalogista,

Giornalista Pubblicista, Life style coachcell. 3494506194

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *