Economia e FinanzaIstituzioni

Crediti deteriorati e imprese in difficoltà: le regole per i prestiti

Spread the love

pmi.it – https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/331617/crediti-deteriorati-e-imprese-in-difficolta-le-regole-per-i-prestiti.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%3A%20PMI.it&utm_content=crediti-deteriorati-e-imprese-in-difficolta-le-regole-per-i-prestiti

Le regole sui nuovi prestiti garantiti dallo Stato a imprese e professionisti sono più flessibili di quelle normalmente applicate in materia di crediti deteriorati e procedure concorsuali. Ci sono però differenze di trattamento fra i prestiti coperti dal Fondo PMI e quelli garantiti da SACE. Vediamolo nel dettaglio.

=> Decreto liquidità imprese: i prestiti per le PMI

Prestiti Fondo di Garanzia PMI

Sono quelli previsti dall’articolo 13 del dl 23/2020 e riguardano le PMI (ma in considerazione dell’emergenza Coronavirus sono estesi alle medie imprese fino a 499 dipendenti).

I prestiti con Fondo garanzia PMI9 Aprile 2020Prevedono una valutazione del rischio semplificata (la probabilità di inadempimento è calcolata esclusivamente sulla base dei dati contenuti nel modulo economico-finanziario) e maglie più larghe per le imprese che hanno crediti in sofferenza.

Per quanto riguarda in crediti deteriorati (non rimborsati, considerati non rimborsabili o difficili da restituire, con ripercussioni sul merito di credito), sono ammesse le imprese che hanno nei confronti della banca esposizioni (debiti), considerati come «inadempienze probabili» o «scadute o sconfinanti deteriorate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *