cronaca

Bonus Bicicletta, guida all’acquisto: quale comprare e come scegliere quella giusta

Spread the love

ilsecoloXIX.it – https://urly.it/36b0g

Stradale, city-bike, cargo, fat-bike? Si fa presto a dire “bicicletta”, ancora di più a desiderarne una e volerla comprare, ora che il governo ha confermato il Bonus Bici nel decreto Rilancio e che spuntano piste ciclabili un po’ dappertutto, addirittura in Liguria (video). Per questo, Il Secolo XIX ha pensato a un vademecum con cui aiutare i lettori.

Nota metodologica: questa pagina vuole essere una guida all’acquisto per le bici a pedalata assistita da usare prevalentemente in città; le biciclette tradizionali (le cosiddette “muscolari”) e le mountain-bike sono state escluse di proposito.

Che uso se ne farà
Il primo passo per scegliere una e-bike è stabilire a grandi linee qual è l’uso prevalente che se ne farà: solo sul tragitto casa-lavoro o anche per qualche gita fuori porta (o comunque nel tempo libero)? Dovremo portare qualcosa/qualcuno o viaggeremo sempre leggeri e da soli? Se alla prima domanda la risposta è la numero 1, allora va benissimo una city-bike, altrimenti si può valutare la scelta di una bici stradale, che ha alcune caratteristiche che si prestano meglio ai percorsi extraurbani (più sotto, altri dettagli su questo). La bici “da corsa” è però più o meno esclusa se si ha necessità di montare un cestino o un portapacchi o magari di accompagnare i figli a scuola: in entrambi i casi, meglio una city-bike o una cargo-bike, con la scelta determinata dal “quanto” (più di un bambino, o più di un sacchetto della spesa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *