cronaca

La Sapienza entra nell’Olimpo delle migliori università al mondo

Spread the love

odysseo.it – https://urly.it/36xmb

Da sempre fiore all’occhiello del nostro Paese, l’Università “La Sapienza” di Roma ha, da poco, conseguito il primo posto italiano e 114esimo mondiale per la qualità della ricerca. Abbiamo chiesto un commento ad Antonio Musarò, docente di istologia ed embriologia nel corso di laurea in Medicina

Ricevuto, grazie Antonio! Allora, quanto ritieni sia stato importante il lavoro di squadra per questo prestigioso riconoscimento?

Il lavoro di squadra per arrivare a risultati così prestigiosi non solo è importante, ma fondamentale; come fondamentale è stato, per una istituzione prestigiosa come L’Università La Sapienza di Roma, darsi degli obiettivi ambiziosi. Il ranking di valutazione è stilato sulla base di 7 parametri di cui 4 legati alla Research Performance, ed è proprio su questo parametro, circa la qualità della ricerca, che La Sapienza Università di Roma ha avuto il punteggio più alto. A me piace sintetizzare tutto questo come una sorta di “effetto comunità”, dove ognuno deve essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi. E grazie a questo lavoro di squadra e di una strategia di promozione della qualità della ricerca, l’Università La Sapienza risulta al primo posto in Italia e tra i primi 50 Atenei nel mondo per 10 materie e al secondo posto a livello mondiale nella categoria disciplinare Classics & Ancient History dopo l’università di Oxford.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *