cronacaInternazionale

A bordo calcolano male le distanze, sottomarino nucleare sfiora traghetto con 282 persone a bordo

Spread the love

fanpage,it –

Un sottomarino nucleare britannico ha quasi colpito un traghetto di linea con oltre 280  persone bordo sfiorandolo perché qualcuno a bordo del mezzo militare aveva sbagliato a calcolare le distanze. A fare il punto sulla causa dell’incidente sfiorato sono le conclusioni dell’inchiesta avviata dall’autorità marittima britannica e che ora mettono sotto accusa i comandanti del sottomarino per “non aver intrapreso azioni sufficienti” a tenere distanti i due mezzi navali. Il caso risale al novembre del 2018 mentre le due imbarcazioni navigavano lungo il Mare d’Irlanda. Il sottomarino navigava  in immersione e dunque non era completamente visibile al traghetto di linea, lo Stena Superfast VII, su ci viaggiavano 215 passeggeri e 67 membri dell’equipaggio.

Il disastro è stato evitato però proprio grazie all’attenzione dell’equipaggio della nave che si è accorto all’ultimo momento della presenza di un periscopio che emergeva dalle onde e ha intrapreso un’azione evasiva di emergenza per cambiare rotta.

https://www.fanpage.it/esteri/a-bordo-calcolano-male-le-distanze-sottomarino-nucleare-sfiora-traghetto-con-282-persone-a-bordo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *