cronacaspeciale coronavirus

Coronavirus, il piano del governo per evitare l’aumento dei contag

Spread the love

ilgiornaldeellaprotezionecivile.it – https://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/primopiano/coronavirus-il-piano-del-governo-per-evitare-laumento-dei-contagi

Obbligo di mascherina all’aperto e chiusura di piazze e locali per fermare i contagi da coronavirus. È il piano che il governo sta mettendo a punto se la curva epidemica continuerà a salire, come sta accadendo in queste ultime ore. Di qui le nuove norme restrittive all’ingresso di alcune regioni italiane che prevedono la quarantena obbligatoria per chi torna da Grecia, Malta e Spagna.

Norme che non sembrano sufficienti al ministro agli affari regionali Francesco Boccia, di fronte ad altrettante regioni che invece hanno allentato i controlli e riaperto le discoteche. Troppo per il ministro che ieri parlando con alcuni presidenti delle Regioni meta delle vacanze le ha avvertite: «Alzate il livello di vigilanza e imponete linee guida rigide altrimenti saremo costretti a intervenire su tutto il territorio».

Gli interventi di cui parla Boccia, scatteranno in seguito al monitoraggio di questi giorni fino a Ferragosto. Se l’andamento di crescita dei casi sarà confermato allora entreranno in vigore nuove regole. Una su tutte l’obbligo di mascherina ovunque, come ad esempio già stabilito in Toscana, Campania e litorale laziale.

Un’altra misura che potrebbe scattare è quella del numero chiuso nei locali pubblici, ma anche nelle aree della movida. «Bisogna impedire che i giovani tornino a far circolare il virus e lo trasmettano agli anziani — chiarisce Boccia —, bisogna impedire quello che sta accadendo in molti altri Stati. Finora abbiamo lavorato bene. Non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora, soprattutto a poche settimane dalla ripresa della scuola e di tutte le altre attività».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *