cronaca

Inutile gridare al fuoco mentre tutto brucia: la tecnologia contro i roghi c’è, ma la politica la ignora

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Inutile gridare al fuoco mentre tutto brucia: la tecnologia contro i roghi c’è, ma la politica la ignora

Ogni estate è sempre la solita storia: gli incendi devastano i nostri boschi; forestali, vigili del fuoco e persone comuni rischiano la vita; la politica s’indigna e si scaglia (giustamente) contro i piromani, ma in concreto le iniziative per contrastare i roghi sono inesistenti. E’ inutile quindi gridare al fuoco mentre tutto brucia e piove cenere.

La prevenzione – quando c’è – è carente e durante le emergenze la lotta contro il fuoco viene fatta con “armi” spuntate. E dire che la soluzione tecnologica ci sarebbe pure per stroncare gli incendi appiccati dai piromani prima che facciano danni ingenti, come accaduto ad Altofonte. Il punto è che viene ignorata.

Un’azienda palermitana, la Ciodue di Carini, lo scorso anno ha acquisito il brevetto di una società tedesca (la Iq Wireless di Berlino) che ha creato un sensore in grado di prevenire i roghi sfruttando la tecnologia usata nelle sonde spaziali che studiano le comete. Non solo: grazie al Gpsil sensore riesce ad individuare anche la posizione di chi appicca il fuoco. Il sistema si chiama FireWatch. Ne avevamo dato notizia su PalermoToday, spiegando nel dettaglio come funziona.“

https://www.palermotoday.it/cronaca/incendio-altofonte-prevenzione-sensore-ciodue-fallimento.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *