cronaca

Tragedia sulle Tre Cime, incidente con l’elicottero durante l’esercitazione. Morto un finanziere

Spread the love

ILDOLOMITI.IT – urly.it/37sba

AURONZO DI CADORE. Una vera tragedia avvenuta quest’oggi nei cieli del Bellunese alle Tre Cime di Lavaredo. A perdere la vita un finanziere per un incidente avvenuto durante un’esercitazione. Dalle prime notizie l’uomo sarebbe stato colpito mortalmente dalle pale dell’elicottero. Il fatto sarebbe successo durante le operazioni congiunte tra Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina e il Soccorso alpino e speleologico Veneto, Stazione di Auronzo.

In azione c’era l’elicottero della finanza che stava recuperando il personale del soccorso alpino di Belluno, quando è avvenuta la tragedia.

Oggi, infatti, era prevista l’esercitazione congiunta per migliorare il coordinamento tra i due enti chiamati a operare assieme nelle emergenze in montagna, proprio sulle Tre Cime di Lavaredo.

Per lo svolgimento delle operazioni, le squadre si stavano avvalendo dell’elicottero AB 412 della Sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano, che ha trasportato i soccorritori sulla Piramide della Cima Grande di Lavaredo. Lì è stato simulato un intervento di soccorso con calata della barella in parete, successivo trasporto con sistema lecchese e sperimentazione del sistema di localizzazione di utenza telefonica. 

Dopo la prima parte di allestimento e briefing era atteso l’arrivo di autorità e giornalisti al Rifugio Auronzo. Dopo sono stati trasportati a bordo dell’elicottero per una ricognizione nell’area della calata e successivo sbarco ai Piani di Lavaredo, punto di osservazione delle manovre.

E qualcosa sarebbe andato storto, proprio sul finire delle operazioni, intorno alle 12. Subito sono stati allertati i soccorsi con l’Aiut Alpin salito in quota da Bolzano ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *