Vigili del fuoco

Venezia, visita del sottosegretario Carlo Sibilia al comando

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Martedì 8 settembre, poco dopo mezzogiorno, Il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Carlo Sibilia, insieme al Capo del Corpo Fabio Dattilo, si è recato in visita istituzionale nella giornata di ieri presso il comando di Venezia-Mestre. Ad accogliere il sottosegretario Il direttore interregionale Loris Munaro, il comandante provinciale Dino Poggiali e una rappresentanza del personale hanno accolto, poco dopo mezzogiorno, il sottosegretario che nella sua visita ha voluto soffermarsi presso la sala operativa di Mestre e la sala operativa integrata 115-118, unica nel suo genere nel panorama nazionale. Ha apprezzato come la sala operativa integrata, inaugurata lo scorso anno, consenta un’immediata cooperazione tra le squadre dei due enti per situazioni complesse e grandi emergenze, mettendo in comunicazione diretta gli operatori delle due centrali operative. Un sistema che viene attivato in tutte le manifestazioni in cui è previsto un afflusso straordinario di persone.
Sibilia ha poi incontrato i comandanti delle province venete e le organizzazioni sindacali.

Nel tardo pomeriggio il sottosegretario Sibilia, il Capo del Corpo Dattilo e il presidente della Biennale Roberto Ciccuto, insieme a una rappresentanza del personale in servizio e quiescenza hanno assistito presso la scuola Grande della Misericordia alla proiezione del docufilm “Fuoco Sacro”, di Antono Maria Castaldo, fuori concorso alla 77° mostra del cinema di Venezia, nella sezione proiezioni speciali.
Il film documentario della durata di un’ora, opera del regista vigile del fuoco, ha raccontato 50 anni di storia italiana vista attraverso gli occhi dei pompieri, che hanno affrontato con coraggio e competenza le più grandi calamità che il nostro Paese ha vissuto. Una narrazione vista dalla prospettiva di chi viene chiamato in soccorso, dalla tragedia del Vajont al Ponte Morandi, passando per i terremoti del Friuli, dell’irpinia, dell’Aquila, per l’incendio del cinema Statuto di Torino e il teatro la Fenice di Venezia, l’esplosione di Via Ventotene a Roma, il salvataggio della Sacra Sindone, il naufragio della Costa Concordia.
Alla fine della proiezione, il numeroso pubblico presente ha omaggiato il lavoro del regista con un lungo applauso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *